About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 12 ottobre 2022

Pistacchiella (crema spalmabile di pistacchi)

 


Per chi ama il gusto delicato del pistacchio, questa crema è meglio della nutella e sicuramente è molto più genuina! Se si resiste dal mangiarla a cucchiaiate, dura una decina di giorni in frigo e si può utilizzare per farcire biscotti, torte, bignè o per spalmarla su pane, fette biscottate…Basta avere un tritatutto abbastanza potente da ridurre i pistacchi in crema liscia e il più è fatto. Naturalmente si può realizzare anche con robot multifunzione come il Bimby, per cui indicherò entrambi i procedimenti.
 
Ingredienti:
110 g di pistacchi sgusciati e non salati, 100 g di cioccolato bianco, 80 g di latte, 70 g di olio di semi di girasole, 40 g di zucchero, qualche goccia di aroma vaniglia.

Preparazione con il Bimby:
Mettere i pistacchi nel boccale e tritare a vel. 10 per circa un minuto complessivamente, ma fermando 2-3 volte il motore per riportare in basso con la spatola i pistacchi dalle pareti del boccale. Si dovrà ottenere una pasta liscia, non granulosa. Togliere dal boccale e tenere da parte. Versare nel boccale il latte, lo zucchero, la vaniglia e il cioccolato spezzettato: 60° vel. 3 per 4-minuti. Quando la cioccolata e lo zucchero saranno sciolti, aggiungere nel boccale l’olio e la pasta di pistacchi ed emulsionare a vel. 9 per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.
 
Preparazione senza il Bimby:
Mettere nel tritatutto i pistacchi e azionare a intermittenza, fino ad ottenere una pasta densa e liscia (non ci devono più essere grumi). Aggiungere poi l’olio poco alla volta, sempre azionando a intermittenza.
In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero, la vaniglia e il cioccolato spezzettato: scaldare, mescolando spesso, finché zucchero e cioccolato siano perfettamente sciolti. Lasciare un po’ intiepidire, poi aggiungere nel pentolino il composto di pistacchi e olio ed emulsionare con un frullatore a immersione (oppure nel tritatutto già utilizzato) per almeno 30 secondi.
Versare la crema in un vasetto (finché calda sarà molto fluida) e appena raffreddata conservarla in frigorifero. Dopo qualche ora di frigorifero sarà della consistenza perfetta.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento