Categoria selezionata: Sardegna

Sardegna

Torta salata funghi e salsiccia

Ricetta ispirata dal libro: PREMIATA DITTA SORELLE FICCADENTI “Fu la perpetua, sabato 27 novembre, a mettere sul tavolo, oltre che il pranzo, un nuovo argomento di conversazione.“ Questa torta salata ha un ripieno molto saporito ed è ottima per iniziare un pasto con portate saporite. L’ abbinamento funghi e salsiccia è da sempre riconosciuto come Continua a leggere..

Leggi tutto

Chiacchiere al forno senza glutine e burro

Qualche giorno fa ho deciso di cimentarmi nella realizzazione delle chiacchiere al forno senza glutine e latticini utilizzando la farina di grano saraceno, e dopo qualche arrangiamento ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatta, benché naturalmente il gusto non sia uguale alle chiacchiere originali, per di più fritte! La consistenza è ottima, molto croccante e leggermente Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti di soia alle verdure

Ricette ispirate dal libro: LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI “L’avvocato sorrise verso il piatto e si infilò in bocca una forchettata di spaghetti, arrotolati per bene.“ Gli spaghetti di soia alle verdure, tipico piatto cinese completamente vegetariano, sono ideali per una cena leggera e salutare. Questo piatto è molto economico infatti gli spaghetti di soia Continua a leggere..

Leggi tutto

Seppie con piselli

Ricetta ispirata dal libro: LUCY “Ho insegnato al bambino il morto a galla… Ho imparato… un nuovo modo di cucinare il pesce, quando torno ti invito a mangiarlo da noi.” Una sera le avevo chiesto senza rendermene conto. “Come sta papà?” C’era stato un silenzio, poi aveva risposto esitante. “Bene… lo vedo un po’ invecchiato.” Continua a leggere..

Leggi tutto

Burger di quinoa e asparagi, vegan e senza glutine

Con l’arrivo delle temperature più miti cominciano a spuntare anche i primi asparagi selvatici, saporitissimi e dalle innumerevoli proprietà benefiche. La ricetta dei burger di quinoa e asparagi con mandorle tritate è nata per caso e mi ha conquistata al primo assaggio.  Sono 100% vegetali e senza glutine, leggermente croccanti all’esterno e teneri all’interno.  Sfiziosi, Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostone uovo fritto con cipolle e crudo

Ricetta ispirata dal libro: LA MECCANICA DEL CUORE “Perché ti porti dietro tutte quelle uova?” “Perché sono piene di ricordi… Mia moglie le cucinava divinamente. Quando me le faccio, mi sembra di stare ancora insieme a lei.” “Sai cucinarle bene come lei?” Crostone semplicissimo da preparare per cui occorrono pochi minuti. Ideale per le giornate Continua a leggere..

Leggi tutto

Spezzatino di manzo al sugo

Ricetta ispirata dal libro: ANNA “Dopo aver ascoltato i racconti sui bar e sui ristoranti Astor aveva deciso che, se fosse diventato grande, avrebbe fatto il cameriere, perché i camerieri avevano a che fare tutto il giorno con cose da mangiare. Anna era indecisa. – Che ha di buono? – La carne con il pomodoro Continua a leggere..

Leggi tutto

Ravioli di ricotta dolci fritti

I ravioli di ricotta dolci fritti sono un altro classico della tradizione culinaria della nostra famiglia. Usualmente vengono preparati per festeggiare il Carnevale, ma sinceramente… sono buonissimi in ogni occasione! ;) Continua a leggere…»

Leggi tutto

Tiramisù di Miky

Ricetta ispirata dal libro: IL LIBRO DEI BALTIMORE “Se, sbirciando nel suo ufficio dalla vetrata, lo vedeva impegnato e assorto, preso da una causa o da un fascicolo, si recava allo Stella, un ristorante italiano poco distante, ordinava un piatto di pasta e un tiramisù da portar via e li affidava alla segretaria del marito Continua a leggere..

Leggi tutto

Amaretti sardi di mandorle dolci

Gli amaretti sardi sono dei dolcetti tipici e profumati al limone, leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di mandorle dolci, una piccola quantità di mandorle amare e un buon quantitativo di zucchero. Oggi ti propongo la mia  versione, alternativa sì, ma altrettanto gradevole. Ho deciso di utilizzare solo mandorle dolci, meglio se private della buccia, Continua a leggere..

Leggi tutto