Categoria selezionata: Sardegna

Sardegna

Babaganoush

Babaganoush Ovvero caviale di melanzane, conosciuto anche come hummus di melanzane. Questa deliziosa crema dal nome particolare (che a me diverte un sacco

Leggi tutto

Pollo al curry e yogurt, con riso Basmati

Pollo al curry e yogurt con riso Basmati

Leggi tutto

Insalata di quinoa, bulgur, broccoli e funghi

Insalata di quinoa, bulgur, broccoli e funghi

Leggi tutto

Fette biscottate all’orzo

Fette biscottate all’orzo Eccomi come promesso a recensire il risultato dell’evoluzione della precedente ricetta. Devo dire che l’esperimento è decisamente riuscito! Il pancarré all’orzo è rimasto morbidissimo per due giorni, oltre non saprei dirvi perché noi l’abbiamo divorato

Leggi tutto

Pancarré all’orzo

La prima volta che preparai e pubblicai questa ricetta, risale a 6 anni fa. Un esperimento ben riuscito che oggi vi ripropongo perché ho in mente di rifarlo a breve. Oltre l’aspetto divertente, con la sua spirale interna che richiama un prodotto industriale uscito in commercio parecchi anni fa (ma in versione “biscottata”), il risultato Continua a leggere..

Leggi tutto

Hummus di ceci

Cosa si fa quando in dispensa c’é poco e niente, vuoi preparare qualcosa di veloce, goloso e anche leggero? Io avevo una lattina di ceci, che di certo ha velocizzato il tutto, in meno di 5 minuti avevo pronta una dose massiccia di delizioso hummus di ceci. Certo, niente vieta, se avete il tempo dell’ammollo Continua a leggere..

Leggi tutto

Pizzelle fritte

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Una prelibatezza napoletana a cui è impossibile resistere, realizzata con della pasta lievitata e condita con il sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Sono conosciute anche con il nome di “montanare”, e sono da gustare rigorosamente fritte! Ingredienti 250 g di farina tipo 0 125 g di acqua a temperatura ambiente 1 Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpette di spinaci

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Teneri e sfiziosi bocconcini dal cuore filante, sono un’idea  semplice e golosa per servire le verdure in maniera diversa dal solito. Ottime da servire come secondo o come finger food durante un aperitivo.  Ingredienti 200 g di spinaci freschi (oppure 250 g congelati) 250 g di ricotta 1 uovo intero 20 g di parmigiano Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostata di pesche sciroppate e amaretti

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Perfetta da realizzare se amate i dolci dai sapori particolari, o se volete stupire i vostri ospiti con una crostata diversa dal solito, dove il gusto intenso degli amaretti si sposa benissimo con le pesche sciroppate e la crema pasticcera. Ingredienti Per la crema pasticcera 250 g di latte 1 uovo intero 20 g Continua a leggere..

Leggi tutto

Tagliolini con gamberi e besciamella al prosecco

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org Un piatto semplice, gustoso e raffinato, dove il prosecco la fa da padrona. Ricetta perfetta da preparare durante una cena importante. Ingredienti 250 g di tagliolini 12 gamberi Mezzo bicchiere di vino prosecco 10 g di burro 1 piccolo scalogno 200 ml di brodo di pesce (o vegetale) 10 g di olio evo 10 Continua a leggere..

Leggi tutto