Sofficini ® home made

    • DifficoltàMedia
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione30 Minuti
    • Tempo di riposo30 Minuti
    • Tempo di cottura3 Minuti
    • Porzioni10
    • Metodo di cotturaFrittura
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    ingredeinte per la pasta base dei Sofficini ® home made

    200 g farina 00
    200 g latte
    20 g burro
    q.b. sale fino

    Ingredienti per panatura e farcitura

    150 g prosciutto cotto
    1/2 bicchiere passata di pomodoro
    120 g scamorza affumicata
    2 uova
    q.b. pane grattugiato
    21/2 l olio di semi di girasole (per friggere)

    Passaggi

    Preparare l’impasto base dei Sofficini ® è molto semplice: in un pentolino, portare ad ebollizione il latte col burro ed il sale. Togliere il pentolino dal fuoco e versare tutta la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, finche’ la farina non si staccherà dalle pareti della casseruola. A questo punto riversate l’impasto su una spianatoia, aspettate un paio di minuti per farlo intiepidire e lavoratelo fino a quando non otterrete una pallina liscia ed omogenea. Avvolgete il panetto dei Sofficini ® home made con della pellicola trasparente e fatelo riposare fino a quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.

    Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere a fiamma bassa, in un pentolino, il burro. Spegnere il fuoco e aggiungere la farina a pioggia, mescolando con una frusta o forchetta per evitare i grumi. Rimettere sul fuoco il composto, chiamato roux, finche’ non diventarà leggermente dorato. Togliete dalla fiamma, aggiungete un po’ di latte e mescolate finche’ non si sarà addensato, aggiungete dell’altro latte e continuare finchè non avrete versato tutto il latte (in questo modo uscira’ una besciamella liscia ed omogenea). Rimettere il pentolino su fiamma bassa, continuando a mescolare finchè non vedrete il primo bollo. A questo punto spegnete la fiamma ed aromatizzate con un pizzico di sale, noce moscata e pepe.

    Riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello, dovrà avere uno spessore di 2 mm circa. Per ottenere i cerchi, ho usato una tazza del diametro di 12 cm. Se ritenete che la base sia troppo spessa, stendete uno ad uno i cerchi (come ho fatto io) ottenendo una base un po’ piu grande, 13-14 cm di diametro.

    Farcire le basi dei Sofficini ® fatti in casa con mezzo cucchiaio scarso di besciamella, il prosciutto cotto, la scamorza a cubetti ed infine un cucchiaio di passata di pomodoro ed un altro po’ di besciamella. Chiudete i sofficini ® a mezzaluna e sigillate i bordi prima col dito e poi con una forchetta.

    Passate i sofficini ® home made nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.

    panatura sofficini

     I Sofficini ® fatti in casa. possono essere sia fritti in olio bollente, 90 secondi per lato o cotti al forno a 190 °C per 20 minuti circa

    Sofficini ® home made

    The post Sofficini ® home made first appeared on La Cucina Barrosa di Ferrignolo.

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]