Ricette di Natale:

Le ricette per un Natale fantastico, con Foodbloggermania.it . Queste ricette sono state selezionate automaticamente all'interno della community, ed ordinate in ordine cronologico. Se cerchi qualcosa in particolare per il tuo Natale, inseriscilo nel box "cerca" in alto a destra!

Kringel alla cannella

Il kringel è un dolce della tradizione estone che viene preparato solitamente nel periodo natalizio. E come dar torto agli estoni? Questo dolce lievitato è pieno di cannella! Tutti sanno quando può far Natale il profumo di cannella! Lo so, lo so, mi sto emozionando per la cannella, ma ultimamente le soddisfazioni culinarie sono le uniche con cui Continua a leggere..

Leggi tutto

Speculoos – biscotti alla cannella

Ebbene si, anche quest’anno è arrivato il Natale. Lo vedo dagli alberi addobbati che si affacciano da dietro le finestre, lo sento dal rumore della sega elettrica che il mio papà usa ogni giorno per aggiustare l’interminabile presepe, lo percepisco dal traffico che è aumentato causa regali di Natale. Ma soprattutto lo capisco dagli odori; l’esalazione Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti di natale decorati

E’ da tanto che voglio preparare dei biscotti da regalare ad amici e parenti e quale occasione più adatta del Natale? Si tratta di semplicissimi biscotti di pasta frolla, decorati con una glassa reale colorata. Sembra semplice vero? Date un’occhiata alla ricetta e scoprirete che ci vuole davvero una grande quantità di pazienza!  Ingredienti per Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscottini di Natale (e non solo): Kipferl

I Kipferl sono biscottini austriaci tradizionalmente consumati nelle feste di Natale,ma sono così buoni che se si inizia a farli…..sarà Natale tutto l’anno! Ingredienti: -2,5 hg di farina  -1.5 hg di burro morbido -1 hg di zucchero -1 hg di mandorle  -1 bustina di vanillina -1 uovo -poca buccia gratuggiata di limone -sale. Tempo di Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta salata vegan alle verdure con crema di tofu e peperoni

Ricevere una cassettina di verdure fresche dell’orto per me è sempre una gioia, un po’ come trovare i regali sotto l’albero a Natale. E anche se è agosto e Natale è lontano – mai abbastanza – esattamente come succede per i regali, che voglio usare subito subito, con le verdure mi viene voglia di preparare Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto con le capesante

Il risotto con le capesante è un primo piatto semplice e molto raffinato, perfetto anche per gli ospiti più esigenti, ideale per quando volete proporre qualcosa di particolare e fare bella figura con qualcuno. Sapori di mare semplici e delicati che piacciono un po’ a tutti, proprio per le note leggere e mai eccessive. Il Continua a leggere..

Leggi tutto

Lumache in umido

Per il Calendario del Cibo Italiano oggi è la Giornata Nazionale delle Lumache. Le lumache sono senza alcun dubbio tra i protagonisti più positivi, più riflessivi e più prudenti delle fiabe per i bambini, e con la loro lentezza proverbiale fanno davvero simpatia. Sarà dunque per questo motivo, o forse per quella bavetta non esattamente Continua a leggere..

Leggi tutto

Tipi di pane padovani

Nella tradizione contadina veneta, il pane era una rarità; esso accompagnava la carne a Natale, a Pasqua e alla Sagra. In tempi più recenti ogni contrada aveva il forno in comune e ogni tanto se fasea na sfornà de pan, si coceva una sfornata di pane. Il “tempo del pane” era rappresentato dal periodo della Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti Natalizi Glassati

Buongiorno a tutti! Come avete trascorso il giorno di Natale? Io a metà del pranzo ero già stanca di stare seduta e con nessuna voglia di continuare a mangiare! Ma si sa che tra Natale, Capodanno e la Befana si trova sempre occasione per festegiare e preparare qualcosa da mangiare per festeggiare! Ecco dei biscotti Continua a leggere..

Leggi tutto

Zuppa imperiale

La zuppa imperiale è una ricetta che appartiene ai grandi classici della cucina emiliana, soprattutto delle zone intorno Bologna e Ravenna. Si tratta di una ricetta complessivamente semplice da preparare, anche se è richiesto un ottimo brodo di carne, quindi cura nella scelta degli ingredienti primari ed una cospicua attesa visti i lunghi tempi di Continua a leggere..

Leggi tutto