Categoria selezionata: Campania

Campania

Calamari ripieni con salsa di peperoni

I calamari ripieni con salsa di peperoni è un gustoso secondo piatto di pesce, semplice da preparare, ma davvero di gran gusto. Un abbinamento forse un po’ insolito quello del pesce con i peperoni, eppure sono due sapori che si incontrano in maniera armoniosa, generando una ricetta da veri gourmet. I calamari ripieni con salsa Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambotta di zucchine

La ciambotta di zucchine è un piatto tipicamente meridionale, è consumato essenzialmente come contorno o come piatto unico. Grazie ai suoi ingredienti base (zucchine, patate e fiori di zucca) la ciambotta è a tutti gli effetti un piatto ricco di vitamine.

Leggi tutto

PALAGIACCIO-MENU DI MARE

Anche quest’anno partecipo al contest “Latti da mangiare” promosso dalla Storica Fattoria de il Palagiaccio di Scarpiera e San Pietro. I formaggi della Storica Fattoria sono fonte di ispirazione per la creazione di tante ricette. Per partecipare al Contest la Fattoria de il Palagiaccio ci ha inviato tre campioni di formaggi, Gran Mugello, Blu Mugello Continua a leggere..

Leggi tutto

Dulce de leche

Il dulce de leche è una crema tipica del Sud America. Si tratta di una sorta di mou servito al cucchiaio o utile per condire torte o crostate. E’ molto dolce, infatti si compone di due ingredienti principali: zucchero e latte, ecco perché dolce di latte. E’ tanto tempo che voglio prepararlo, ma, dato che temevo Continua a leggere..

Leggi tutto

Baci di dama

Finalmente ce l’ho fatta! Dopo fallimenti e vani tentativi mi è spuntato il bacio di dama. Due biscottini della grandezza di una monetina che stringono le labbra in un bacio dolce al cioccolato. Tipici del Piemonte, i baci di dama nascono nell’Ottocento con l’utilizzo della farina di nocciole, più facile da reperire. Con il tempo Continua a leggere..

Leggi tutto

Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Sono giorni, mesi, anni che mia zia (quella che consuma più cioccolato nella famiglia) che sogna dei tortini uguali uguali a quelli che ha mangiato in un ristorante. Non che la ricetta sia difficile, ma bisogna conoscere bene il proprio forno per prepararli, infatti dobbiamo sfornarli quando ancora all’interno non sono addensati, così da far Continua a leggere..

Leggi tutto

Red velvet con crema al formaggio

Questa ricetta viene direttamente da New York. Nell’attesa di andarci e di assaggiare la red velvet originale della Magnolia Bakery, la preparo a casa e cerco di essere quanto più fedele possibile alla ricetta originale. Si tratta di un pan di spagna morbido, più morbido di qualsiasi altro pan di spagna vi sia mai capitato assaggiare; farcito con una Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta al dulce de leche

Nella ricetta del dulce de leche (ricetta qui) ho specificato che con questa crema è possibile farcire dolci o utilizzarla come base della preparazione di altri composti. Quindi per preparare due ricette in una, ho deciso di utilizzarlo come punto di partenza per una torta al dulce de leche a cui ho dato la forma Continua a leggere..

Leggi tutto

Arancini zafferano e mortadella | pesto e pomodori

Qualche mattina fa mi sono svegliata con la voglia assurda di preparare gli arancini. Ho fatto qualche telefonata ed ho organizzato il tutto. Non facciamo i soliti arancini. Troviamo qualche gusto particolare. Ammetto che il mio primo pensiero è stato “mortadella e pistacchi”, il mio adorato Marco, invece, ha pensato che il pesto sarebbe stato Continua a leggere..

Leggi tutto

Tiropitakia

Le tiropitakia sono delle sfogliatine di pasta fillo ripiene di un composto a base di formaggio feta, un tipico formaggio greco di capra, servite in tutti i ristoranti locali come mezedes, insieme ad altre preparazioni tipiche come l’insalata horiatiki e il tzatziki. Queste semplici sfogliatine hanno solitamente una forma triangolare, forma che gli viene conferita da Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]