Categoria selezionata: Campania

Campania

la chef Antonella Rossi ai fornelli di Gourmmet Italia a Napoli

Antonella Rossi, già chef di napoli mia, torna in città, dopo una fortunata esperienza lavorativa all’ombra della Tour Eiffel. Già da alcune settimane,  Antonella Rossi è ai fornelli di “Gourmeet Italia”  a Napoli, uno “spazio” del gusto e punto d’incontro per buon gustai e non solo, che amano i prodotti ricercati e la qualità nel Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambella Bounty (cioccolato e cocco)

Ho sempre amato l’accoppiata cioccolato-cocco e, infatti , la barretta Bounty è tra i miei snack preferiti. Mi sono spesso cimentata a riprodurlo in formato torta e la ciambella Bounty cioccolato e cocco è il mio esperimento meglio riuscito di questo abbinamento goloso. Il dolce soffice al cacao racchiude un ripieno al cocco e la Continua a leggere..

Leggi tutto

Chiacchiere

Stiamo entrando nella settimana di Carnevale, e non potevo certo dimenticarmi di uno dei dolci simbolo di questa pazza e coloratissima festa, le CHIACCHIERE. Ora vi spiego come realizzarle semplici e poco zuccherate, buonissime e leggere. INGREDIENTI: 500 gr di farina 00 1 pizzico di sale 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di margarina 1 Continua a leggere..

Leggi tutto

Fiorellini alla crema

La ricetta di oggi, è tipica del mio paese e si prepara solitamente durante qualsiasi festa comandata. In questo frangente, la utilizzo per festeggiare il Carnevale! Mia madre, però, non la conosceva, infatti l’ho preparata a casa della mia vicina, che è stata gentilissima a farmi fotografare tutti i passaggi (che pazienza!) e a spiegarmi Continua a leggere..

Leggi tutto

Come degustare un olio: guida passo passo

Come si fa a capire quando un olio d’oliva è di qualità? Molti anni fa per capire se un olio d’oliva fosse “di qualità” oppure di scarso valore, venivano esclusivamente eseguite analisi chimiche. Esse permettono di accertare parametri importanti come l’acidità ed il numero di perossidi (ad esempio, solo per citarne alcuni). Ma le sole Continua a leggere..

Leggi tutto

CHIACCHIERE CON IL CIOCCOLATO

Le chiacchiare con il cioccolato sono una variante delle classiche chiacchiere rese golosissime dal cioccolato. Le chiacchiere con il cioccolato piaceranno molto ai più piccoli ma anche ai grandi, potete utilizzare sia cioccolato al latte, che cioccolato fondente da colare sulle chiacchiere. Le chiacchiere sono dei tipici dolci che si preparano solitamente durante il periodo Continua a leggere..

Leggi tutto

Tortino di pasta con melanzane

Questo semplice tortino di pasta con le melanzane lo possiamo anche considerare una rivisitazione della pasta alla norma. Infatti, gli ingredienti sono praticamente gli stessi. Vediamo come prepararla. INGREDIENTI per 4 tortini: 240 gr di spaghetti 3 melanzane 100 gr di mozzarella 12 pomodori pelati uno spicchio d’aglio olio evo sale pangrattato qb PROCEDIMENTO: tagliate le… Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpette dolci al cioccolato

Polpette al cioccolato?!Ebbene si per questo carnevale, invece delle solite polpette ho preparato queste polpette al cioccolato e devo dire che le ho trovate una bella sorpresa.Il profumo che rilasciano queste polpette al cioccolato durante la frittura è inebriante, e il lieve aroma di cannella con la croccantezza delle  mandorle le rendono uniche. Prima di Continua a leggere..

Leggi tutto

Lasagna di carnevale 2.0 #duepuntozero

La lasagna è una delle paste più antiche, risalenti al periodo greco, conosciuta con il nome di laganon. E’ un piatto tipico del periodo di carnevale, e in particolare del Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale. Molteplici sono le versioni, la ricetta Emiliana prevede l’uso della besciamella e della carne macinata; a Napoli questi ingredienti Continua a leggere..

Leggi tutto

Churros

I churros sono dei dolci di origine spagnola, che hanno la forma di un bastoncino rigato un po’ allungato, solitamente vengono preparati fritti, ma non mancano le versioni al forno, più leggere ma sicuramente altrettanto buone. Questi dolci hanno un impasto simile alla pasta choux, un po’ più dolce, per i quali l’impasto viene messo Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]