Categoria selezionata: Emilia Romagna

Emilia Romagna

Crostata mandorle e mirtilli con crumble allo zucchero muscovado

Che ne dite di preparare la mia crostata mandorle e mirtilli? Il momento è perfetto perché i mirtilli sono al meglio in questo momento della stagione. Io amo in modo particolare i frutti di bosco e li utilizzo spesso nei miei dolci, soprattutto come topping o decorazione. Ma oggi vi propongo di preparare questa crostata Continua a leggere..

Leggi tutto

Piada allo squaquerone, rucola e lombetto affumicato

Per questo ultimo appuntamento di “Vamos alla piada again” posto una farcitura quasi classica, lo squaquerone, il formaggio da piadina più richiesto in Romagna, e il lombetto affumicato, un salume poco conosciuto, ma che vi consiglio per il sapore, affumicato poi è davvero eccezionale, e la consistenza unica, visto che è molto magro.La rucola poi Continua a leggere..

Leggi tutto

Spiedini con palline di patate

Gli spiedini con palline di patate sono perfetti per un buffet, un contorno o una cena sfiziosa e si preparano  in pochi minuti. La ricetta per preparare le  palline di patate è tratta dal sito “Fatto in casa da Benedetta“.  Ingredienti 150 g di preparato per purè di patate in fiocchi  (2 buste) 90 g di amido di mais 30 g di formaggio grana grattugiato Continua a leggere..

Leggi tutto

24 Foodie hours in Bologna: How to get the best from the city in one day

You landed in the Italian food capital but you have only one day to spend there?Don’t panic. It’s possible to get the best from Bologna in one day if you know how to mastermind distances, sightseeing and – of course – carbs. Here’s my recipe to have the perfect day in Bologna: amazing food, a Continua a leggere..

Leggi tutto

Cordonbleu di melanzane

I cordonbleu di melanzane sono un secondo piatto veramente goloso, sono cotti al forno quindi più leggeri rispetto alla versione fritta, ma altrettanto saporiti. Io li trovo deliziosi, e alla fine sono un piatto completo ed equilibrato. Logicamente se volete qualcosa di goloso all’ennesima potenza potete friggere i cordonbleu di melanzane, saranno irresistibili, ma anche Continua a leggere..

Leggi tutto

Focaccia dolce con uvetta

Focaccia dolce con uvetta Una focaccia morbidissima per una colazione golosa o una merenda, facile e a parte i tempi di lievitazione, veloce da fare. Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:30 minuti Porzioni:6/8 persone Costo:Basso Ingredienti Farina 00 250 g Farina Manitoba 250 g Zucchero 50 g Burro 80 g Lievito di birra fresco 10 g Latte Continua a leggere..

Leggi tutto

Flatbread alla griglia

Il flatbread alla griglia è perfetto in estate. E’ un pane che si impasta in poco tempo, e che si cuoce sulla griglia, sulla piastra o in una padella antiaderente. E’ molto saporito, ricorda i pani indiani o orientali in genere, e si presta per essere farcito con tantissimi tipi di ingredienti. La spennellata di Continua a leggere..

Leggi tutto

Pomodori ripieni gratinati

Pomodori ripieni gratinati Un antipasto, ma anche un piatto unico veloce e saporito, ottimo da gustare sia caldo che freddo.   Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:1 ora Porzioni:4 persone Costo:Basso Ingredienti Pomodori ramati 4 Riso 5 cucchiai Porro 1 Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b. Preparazione Lavare i pomodori e tagliare la calotta superiore. Svuotarli in Continua a leggere..

Leggi tutto

Involtini di gamberi

Involtini di gamberi Gamberi e patate avvolti in fogli di riso e fritti, un antipasto sfizioso e facile da realizzare che va incontro ai gusti di tutti. Una sorta del classico involtino primavera in versione “marinara”

Leggi tutto

Brioche veneziane

Brioche veneziane Sono brioche di pasta lievitata molto soffici e arricchite da crema pasticcera da consumare a colazione o a merenda. Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:30 minuti Porzioni:8/10 pezzi Costo:Basso Ingredienti Per l’impasto Farina 00 125 g Farina Manitoba 125 g Burro 40 g Zucchero 50 g Latte 120 ml Lievito di birra fresco 10 g Continua a leggere..

Leggi tutto