Categoria selezionata: Emilia Romagna

Emilia Romagna

Gnudi di Ricotta su crema di Zucchine (un primo piatto leggero a basso impatto glicemico)

Chi non vorrebbe vivere di primi piatti? Tortelli, cappelletti, ravioli… insomma il paradiso della cucina italiana! Ma come ben sappiamo, questi sono piatti che è meglio concedersi al massimo una volta a settimana. Quello che vi propongo oggi è un primo piatto che ricorda il ripieno di ricotta di tortelli o ravioli, ma senza pasta Continua a leggere..

Leggi tutto

Clafoutis di zucchine e pomodorini

Anche questo mese ho partecipato con interesse al gioco lo Scambia-ricette del gruppo Bloggalline, e come sempre è stato piacevole “rovistare tra le ricette ” di un blog amico per poter copiare quello più ti colpisce o quello che ti piacerebbe assaggiare. Questo mese ero abbinata a Barbara, del blog Un giorno senza fretta, che Continua a leggere..

Leggi tutto

Sarde in saor

Sarde in saor Piatto tipico del Veneto, si presta benissimo come antipasto, ma può essere anche un secondo piatto. Quella che qui vi posto è una versione mia personale, soprattutto nella preparazione e nella frittura della sarda. Difficoltà:Bassa Preparazione:1 ora Cottura:30 minuti Porzioni:6/8 persone Costo:Basso Ingredienti Sarde 1 kg Uova 2 Pangrattato q.b. Sale q.b. Continua a leggere..

Leggi tutto

Calamari ripieni ai gamberi

Calamari ripieni ai gamberi Un secondo piatto dal sapore di mare dove i calamari si riempioni di gamberi in un abbinamento perfetto. Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:20 minuti Porzioni:4 persone Costo:Medio Ingredienti Calamari 4 Gamberi 300 g Parmigiano reggiano 50 g Pomodorini datterini 15 Carota 1 Cipolle (piccole) 2 Sedano 1 costa Olio extravergine d’oliva q.b. Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambelline al cioccolato

L’idea di queste ciambelline al cioccolato mi è venuta un pochino di tempo fa vedendo una bella fotografia di Monique. Aveva preparato un invitante dolce al cioccolato, con una golosa glassa che scendeva lungo i bordi. Una vera delizia. Ho quindi “spulciato” tra le righe del suo post e visto che la ricetta originale è Continua a leggere..

Leggi tutto

Scaloppine alla panna e funghi freschi

Scaloppine alla panna e funghi freschi Un secondo veloce da preparare, gustoso e facilissimo che va incontro ai gusti sia dei grandi che dei bambini. Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:20 minuti Porzioni:4 persone Costo:Basso Ingredienti Fettine di vitello 600 g Funghi champignon 300 g Panna fresca liquida 1 bicchiere Vino bianco secco 1 bicchiere Farina q.b. Continua a leggere..

Leggi tutto

Gulasch a modo mio

Gulasch a modo mio Questo secondo viene fatto unendo tre tipi di carne: manzo, maiale, pecora ed il risultato è ottimo.   Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:4 ore Porzioni:4 persone Costo:Medio Ingredienti Scamone di manzo 300 g Coppa di maiale 300 g Pecora 300 g Cipolle 3 Burro 100 g Farina 50 g Salsa ketchup 1 Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto ai funghi porcini e zafferano

Risotto ai funghi porcini e zafferano Un primo piatto con funghi porcini e zafferano molto goloso e facilissimo da realizzare.   Difficoltà:Bassa Preparazione:30 minuti Cottura:20 minuti Porzioni:4 persone Costo:Medio Ingredienti Riso Carnaroli 300 g Funghi porcini 500 g Panna 200 ml Burro 30 g Vino bianco secco 1 bicchiere Cipolla 1 Zafferano 1 bustina Brodo Continua a leggere..

Leggi tutto

Crostata con namelaka mele e noci pecan

Io ho preparato questa crostata con namelaka, mele e noci pecan per una cena tra amici. Che dire? Un successone! Ve la consiglio assolutamente. La preparazione è leggermente laboriosa e va fatta in più tempi, ma il risultato vi ripagherà dello sforzo. Come tutte le crostate moderne è composta da uno strato inferiore, la frolla, Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta Pasqualina

Un involucro leggero di sfoglia che contiene una crema di spinaci, uova e ricotta per festeggiare la Pasqua e la primavera. Tipico della cucina ligure, ma è apprezzato in ogni regione d’Italia. E’ una ricetta conosciuta già dal 1400 e veniva preparata anche allora durante la Pasqua. Era il piatto simbolo per le uova che Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]