Categoria selezionata: Emilia Romagna

Emilia Romagna

Crostata d’autunno con crema di castagne

Crostata d’autunno con crema di castagne, proprio adatta alla stagione quando si ha bisogno di carica per affrontare le giornate che si accorciano. Leggermente diversa dalle classiche crostate anche nell’impasto e tanto buona… Difficoltà: Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 35 minuti Porzioni: 8 Costo: Basso Ingredienti 270 g Farina 00 50 g Amido di mais Continua a leggere..

Leggi tutto

Il mio viaggio a Santorini

Il mio viaggio a Santorini Inizio col dirvi, che erano ben 4 anni che io e mio marito sognavamo di visitare Santorini. Vuoi per una cosa, vuoi per un’altra, il budget ed altre variabili familiari che non sto qui ad elencarvi, finalmente quest’anno ci siamo riusciti! Settembre 2018! Cosa dire su Santorini: è considerata l’isola Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambellone con cioccolato e nocciole di Marco Bianchi – mia variante

Ricetta riciclo albumi Guardando il nuovo programma su Food Network “La mia cucina delle emozioni” di Marco Bianchi, giovane scienziato e cuoco salutista, ho trovato l’spirazione per impiegare delle nocciole che avevo in dispensa da un po’, oltre che degli albumi congelati avanzatimi da precedenti preparazioni. In realtà nel suo ciambellone non ci sono albumi, ma la Continua a leggere..

Leggi tutto

Trifle alle mele con mascarpone e muesli

Insieme ad alcune foodblogger partecipo ad un divertentissimo progetto che ha come protagonista la buonissima mela Ambrosia ®. Io ho deciso di preparare i trifle alle mele con mascarpone e muesli, una ricetta golosissima che è perfetta per dare la giusta carica alla mattina prima di andare a scuola o come deliziosa merenda al pomeriggio. Continua a leggere..

Leggi tutto

Vegan Healthy Dark chocolate super bites

Vegan Dark chocolate super bites-they’re just as pretty as they are delicious! Queste delizie si preparano in 10 minuti. Sciogli a bagnomaria il cioccolato, con un cucchiaio forma sulla carta forno dei dischi sottili, e decora a piacere (io ho scelto mandorle, noci, bacche di goji, mirtilli ed uvetta disidratata).  Attendi circa 30/40 minuti per Continua a leggere..

Leggi tutto

Ossa di Halloween

Ossa di Halloween Piccoli finger food realizzati con impasto per pizza, pancetta e parmigiano. Ideali come aperitivo o sostitutivi del pane. Difficoltà: Molto Bassa Preparazione: 30 minuti Cottura: 40 minuti Porzioni: 30 pezzi Ingredienti Farina 500 g Lievito di birra fresco 15 g Latte 300 ml Sale 15 g Zucchero 1 cucchiaino Fontina 150 g Continua a leggere..

Leggi tutto

Cocotte di carote al curry e pane speziato

Ed eccoci alla portata secondi vegetariani!Ho dato per scontato che stiamo parlando di Menùlib(e)ro, la rubrica che tratta un mega menù, i cui piatti sono tutti tratti da libri di cucina, siano essi cartacei o e-book.L’idea di questo progetto è di Marta,  Eloisa ha supportato e organizzato tutto, e noi partecipanti cerchiamo di non perderci Continua a leggere..

Leggi tutto

Pane Danubio semidolce

Pane Danubio semidolce, un pane fantastico che si presta a molteplici usi sia dolci che salati. Di solito lo faccio con il lievitino questa volta ho voluto farlo con il water roux un procedimento che sostituisce il lievitino, lo rende sofficissimo e molto spugnoso all’interno oltre che (cosa fantastica) molto più veloce la preparazione. Difficoltà: Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta Kinder Pinguì

Torta Kinder Pinguì La torta che piace a tutti sia ai più piccoli sia ai grandi, un pan di Spagna al cioccolato farcito con panna montate e ricoperto da uno stato di cioccolato. Una torta che se fatta il giorno prima risulta ancora migliore proprio perchè in questo modo si fondono insieme tutti gli ingredienti. Continua a leggere..

Leggi tutto

Pane alla zucca

Oggi è il World Bread Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra l’alimento base più amato e antico del mondo. Io festeggio insieme a voi con il pane alla zucca. Questo pane ha origini semplici, è il pane delle persone di campagna, che avendo a disposizione pochissimi ingredienti utilizzavano ciò che Continua a leggere..

Leggi tutto