Categoria selezionata: Emilia Romagna

Emilia Romagna

Pasta e ceci senza glutine

Pasta e ceci senza glutine La pasta e ceci è uno di quei ricordi d’infanzia, ricordo ancora perfettamente i suoi sapori. A dir la verità da piccola non andavo matta per i legumi, credo un pò come tutti i bambini, poi col tempo, ho iniziato ad apprezzarli. I ceci in passato venivano definiti come la Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA CIOCCOLATO E COCCO

Un dolce soffice e particolarmente buono questa torta cioccolato e cocco, fantastica a colazione a merenda direi sempre eh eh!!

Leggi tutto

Soupe a l’oignon (zuppa di cipolle)

La soupe a l’oignon è un piatto tipico della tradizione francese, facile ed economica.  La tradizione vuole che si mangiasse all’alba, dopo una notte di baldorie, nei bistrots vicini ai mercati generali di Parigi. Tutt’ora in questa zona ci sono locali che rimangono aperti per tutta la notte e servono questa zuppa appetitosissima!!!  Io ho Continua a leggere..

Leggi tutto

Stufato di fagioli e salsiccia

Lo stufato di fagioli e salsiccia è un classico della cucina modenese. Questo piatto è chiamato semplicemente “fagioli con la salsiccia” e accompagna da sempre le crescentine appena sfornate oppure la polenta. Da veri golosoni a noi modenesi ci piace raccogliere il sugo denso e saporito di questo piatto con questi due piatti fortemente radicati Continua a leggere..

Leggi tutto

Studel alla mela e melagrana

Archiviate le feste, eccoci qui alle prese con il programma detox prima di tuffarci a pieno ritmo nel Carnevale volgendo un occhio anche a San Valentino. La ricetta che vi propongo oggi è facile e veloce da preparare, ottima idea se avete ospiti improvvisi, per una golosa merenda ma anche come ultimo spuntino prima di Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie Zuppa prevalentemente invernale con pasta fresca all’uovo e lenticchie che si consuma molto volentieri nelle giornate fredde. Potete eventualmente sostituire la pasta all’uovo con pasta di semola o con crostini di pane. Ricetta molto semplice, ma molto gustosa, facile da realizzare. Le lenticchie, al contrario di altri legumi come fagioli e ceci, Continua a leggere..

Leggi tutto

BIGNOLINE ALLA RICOTTA

Il Giovedì grasso è ancora lontano ma in cucina sto sperimentando nuovi dolcetti per il Carnevale e oggi vi propongo queste bignoline alla ricotta, sofficissime direi quasi cremose e deliziose!! Sul blog trovate già alcune preparazioni come le castagnole e le chiacchiere all’arancia e le frappe al Limoncello ma pian piano ho intenzione di aumentare Continua a leggere..

Leggi tutto

MOSCARDINI IN ZIMINO

Con in zimino si definisce una ricetta tipica di alcune regioni d’Italia come la Sardegna, la Toscana e la Liguria e rappresenta una preparazione che ha come ingrediente principale il pesce accompagnato da una specie di brodo con spinaci o bietole e pomodori freschi.

Leggi tutto

Tortelli di ricotta e zucca

Oggi a Light and Tasty si parla di Ricotta!Quel latticino delizioso  ricavato per cottura del siero del latte rimasto dopo la cagliata dei formaggi e opportunamente acidificato.E’ costituito da proteine del latte coagulate e da quantità variabili di grasso, minime quantità di lattosio e sali minerali.Proprio perchè può avere contenuti di grassi variabili e anche Continua a leggere..

Leggi tutto

Naked Sacher Torte (Vegan and Light)

Una Sacher che non ha burro, uova, latticini, farina 00 e zucchero… penserete che sia impazzita! E invece questa torta è la regina dei dolci vegan! Con un morso vi porterà dritti dritti a Vienna! La cosa bella di questa torta è che non vi rimmarà assolutamente pesante. Un dolce che ci si può tranquillamente Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]