Categoria selezionata: Piemonte

Piemonte

Ciambella con nocciole, noci e uvetta, al olio

Ciambella con nocciole, noci e uvetta, al olio Ingredienti : 250 g di farina 150 gr zucchero 1 bustina di lievito per dolci 70 gr di olio di girasole 2 uova; 50 gr gherigli di noci 100 gr di latte 1 pizzico di sale 15 gr nocciole tritate grossolanamente (di riciclo) 70 gr uvetta Preparazione Continua a leggere..

Leggi tutto

PIEDMONTESE AUTUMN – Autunno piemontese

About recipe mail me: jb.cook689@gmail.com

Leggi tutto

Sformatino alla Nerano con chips di fiori di zucca

Renato Caccioppoli (Carlo Cecchi): “Guarda che quelli che si limitano saggiamente a ciò che pare loro possibile non avanzeranno mai di un passo.” dal film Morte di un matematico napoletano, 1992      Il mio fido fruttivendolo aveva degli zucchini piccini con dei fiori di zucca stupendi. Erano più grandi degli zucchini stessi, e belli turgidi, Continua a leggere..

Leggi tutto

SHORT PASTA 3 FLAVORS TOMATO SAUCE – Pasta corta alla salsa di pomodoro 3 sapori

About recipe mail me: jb.cook689@gmail.com

Leggi tutto

Cannoli con Crema di Mandorle Sciara, lamelle di mandorla e scaglie di cioccolato

Cannoli con Crema di Mandorle Sciara, lamelle di mandorla e scaglie di cioccolato Eccomi qua ancora una volta a parlare della Crema di Mandorle Sciara. Questa volta come protagonisti sono loro, i cannoli,i più amati dal mondo intero, almeno lo spero. Oltre per dare un tocco in più di dolcezza e gusto ai cannoli, la Continua a leggere..

Leggi tutto

E’ TEMPO DI MIGRARE…

Settembre, si sa, è sempre il mese dei cambiamenti e anche per FantasiaCeliaca è arrivato il momento di fare il grande passo in avanti. Durante le ferie ho avuto molto tempo per pensare a come impostare il mio tempo da settembre in poi e ho deciso che era arrivato il momento della svolta. Ho deciso Continua a leggere..

Leggi tutto

JOYS OF LIGURIA – Gioie di Liguria

About recipe mail me: jb.cook689@gmail.com

Leggi tutto

"Panini" al formaggio di polenta fritti

Ormai è ora di parlare di polenta… Stamani il termometro segnava 7°: temperatura un po’ esagerata per il periodo, ma è ben chiaro che ormai il caldo, quello vero, per quest’anno è finito. Il piatto biellese più conosciuto è la polenta concia: una splendida polenta leggermente morbida arricchita con formaggi e burro d’alpeggio… Un piatto Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto con crescenza e mele al timo

Oggi un bel risotto delicato ma al tempo stesso profumato grazie alle fettine di mele rosolate con il timo. Se non avete tempo di preparare la decorazione, potete aggiungere alla fine della mantecatura il timo sfogliato per donare il profumo. Io oggi ho utilizzato la mela Golden e la cipolla di Tropea per un gusto Continua a leggere..

Leggi tutto

Quenelles con besciamella agli champignon

Oggi vi propongo una ricetta della tradizione francese. In realtà non c’è da fare granché, basta procurarsi della besciamella pronta del formaggio groviera grattugiato già in busta, e le quenelles. In effetti, se non abitate in Francia risulta un po’ difficile, forse, reperire le quenelles pronte qui da noi.  Facciamo così, segnatevi questa ricetta e Continua a leggere..

Leggi tutto