Categoria selezionata: Lombardia

Lombardia

RISOTTO al TARTUFO e GORGONZOLA

Ingredienti: 500g riso vialone nano, 20g tartufo nero grattugiato a fori larghi, 200g gorgonzola dolce, 170ml vino bianco, 1.5lt brodo vegetale, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, olio, saleRiunire in un largo tegame l’aglio schiacciato con il rosmarino, il tartufo, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e appassire per 2 minuti; Continua a leggere..

Leggi tutto

CREME CARAMEL al COCCO

Ingredienti: 300ml latte fresco, 150ml latte di cocco, 150ml panna fresca, 4 uova, 130g zucchero, 150g zucchero di canna, 1 cucchiaio di cocco disidratato in scaglieMettere in un pentolino lo zucchero di canna con 60ml d’acqua, portare a bollore e cuocere fino a che diventi dorato; lasciare intiepidire e versare il caramello in 6 stampini Continua a leggere..

Leggi tutto

CASERECCE alle VONGOLE e PESTO

Ingredienti: 500g caserecce, 800g vongole spurgate, 90g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 1 spicchio di aglio, olio, saleRiunire in padella l’aglio schiacciato con 5 cucchiai di olio, un pizzico di sale, le vongole, porre sul fuoco e saltare a fiamma vivace per 2 minuti; coprire e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, Continua a leggere..

Leggi tutto

FAGOTTO ai FUNGHI e MOZZARELLA

Ingredienti: 550g funghi misti a dadini, 160g cime di sedano tagliuzzate, 250g mozzarella a cubetti, 50g ketchup, 3 spicchi di aglio, 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 200g farina O, 100ml acqua, 20ml olio, 5g sale, origano, latte, olio, sale, pepeMettere nell’impastatrice la pasta madre con l’acqua tiepida, unirvi la farina, l’olio, per ultimo Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA all’ UVA BIANCA e NERA

Ingredienti: 150g acini di uva bianca, 150g acini di uva nera, 130g farina OO, 130g zucchero, 50ml olio di semi, 40ml latte, 1 uovo, 7g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 cucchiaio zucchero di cannaTagliare a 1/2 gli acini di uva e denocciolarli, tenedo separata l’uva bianca da quella nera. Sbattere Continua a leggere..

Leggi tutto

CRESPELLE alla VERZA e PROSCIUTTO

Ingredienti: 500g verza tagliuzzata, 260g prosciutto cotto affettato e tagliuzzato grossolanamente, 200g caciotta a dadini, 800ml latte, 130g farina OO, 70g burro, 50g farina O, 50g grana grattugiato, 2 uova, 2 spicchi di aglio, noce moscata, sale, pepeMescolare in una ciotola la farina OO con una presa di sale, intridervi le uova, diluire con 200ml di Continua a leggere..

Leggi tutto

Tteokbokki napoletani

Ciao, ti va di divertirsi insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è…tteokbokki napoletani. Si tratta di un primo piatto fusion, dove la cultura culinaria coreana, si unisce a quella del sud Italia…Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà! Ecco la video ricetta passo passo Tteokbokki paradiso Continua a leggere..

Leggi tutto

Dahl di lenticchie rosse e chana dahl

Dahl è la parola che, nella sostanza, indica i legumi secchi: lenticchie, ceci, fagioli ecc. Noi, per lo più, conosciamo i dahl come zuppe molto dense di leguminose, per lo più lenticchie, speziate e promutassime, che accompagnano riso o pani tipici indiani. Li conosce chi, come me, ama la cucina indiana…amore aumentato decisamente dopo essere Continua a leggere..

Leggi tutto

CROSTATA di NOCI e MIELE

Ingredienti: 120g gherigli di noci, 150g miele di acacia, 250g farina OO, 100g zucchero, 80g burro, 1 uovo, 5g lievito per dolci, 1 cucchiaio di liquore all’amarettoMescolare la farina con il lievito e lo zucchero, intridervi il burro fuso e intiepidito, l’uovo, il liquore e impastare in una massa morbida ed omogenea con la quale Continua a leggere..

Leggi tutto

POLLO con BROCCOLI alla PAPRIKA

Ingredienti: 1kg tra coscette e alette di pollo, 400g cime di broccoli, 400g patate, 1 cucchiaio di paprika piccante, noce moscata, olio, saleSpennellare il pollo con un filo di olio, massaggiarlo con la paprika e porre in frigor ad insaporire per almeno 2 ore. Tagliare le patate a dadini, tuffarle in acqua fredda e lasciarle Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]