Categoria selezionata: Lombardia

Lombardia

FIORELLINI alle MANDORLE

Ingredienti: 100g farina di mandorle, 150g farina OO, 130g zucchero, 120g burro, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, zucchero a veloMettere nell’impastatrice le farine, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, i tuorli, la vanillina e azionare l’apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevare l’impasto, avvolgerlo in pellicola e porlo in frigor per Continua a leggere..

Leggi tutto

PIZZA HAWAIANA con SCAMORZA e PANCETTA

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina OO, 330ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20ml olio, 15g sale, 400g ananas fresco a cubetti, 300g scamorza affumicata a dadini, 120g pancetta a dadini, 150g passata di pomodoro, origano, olio, saleRiunire nella ciotola dell’impastatrice le farine con l’acqua tiepida, azionare l’apparecchio fino al formarsi di Continua a leggere..

Leggi tutto

Gnocchi veloci di ricotta e pesto

Uffa, ma siamo ricaduti a bomba nell’autunno? Sembrerebbe di sì e onestamente aver dovuto tirare nuovamente fuori dall’armadio il soprabito, un po’ mi infastidisce.  Inutile, bisogna accettare ciò che ci viene mandato e basta, quindi meglio sporcarsi le mani e preparare qualcosa di buono, come questi gnocchi. Avete 20 minuti? Questo è il tempo necessario Continua a leggere..

Leggi tutto

polpettine di zucchine

 polpettine di zucchinedosi per 6 persone ingredienti per polpettine di zucchine 2 cosce di pollo disossate 2 zucchine6 fette di pancarrè senza crosta un uovo brodo vegetale grana padano farina bianca salvia burro un pizzico di sale un pizzico di pepe preparazione prima di tutto mettete la carne in una pentola con una noce di burro  salvia coprite e cuocete a fuoco basso per mezz’ora circa

Leggi tutto

CROSTATA con CONFETTURA di FRAGOLE

Ingredienti: 210g farina OO, 80g zucchero, 80g burro, 2 uova piccole, 7g lievito per dolci, 200g confettura di fragole (la mia, leggi qui)Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito, intridervi le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, impastando in una massa morbida, liscia ed omogenea. Versare l’impasto in uno Continua a leggere..

Leggi tutto

Le mie melanzane arrostite con mozzarella, peperoncino, limone e prezzemolo per il Club del 27

Il Club del 27 questo mese ci porta a conoscere una cucina semplice, fatta di pochi ingredienti mescolati sapientemente e cotti velocemente in forno. QUI troverete una selezione di ricette tratte dal libro “The roasting tin” di Rukmini Yver che devo assolutamente acquistare perché le devo fare tutte

Leggi tutto

GOAT’S CHEESE, RED PEPPER, MUSHROOM & PESTO FUSILLI TRAYBAKE

Dal libro “The roasting tin” di Rukmini Yver. Tutto in teglia e via in forno. Una facilissima e velocissima ricetta. Questa la proposta per il Club del 27 di questo mese e come sempre trovate qui una appetitosa carrellata di altre… L’articolo GOAT’S CHEESE, RED PEPPER, MUSHROOM & PESTO FUSILLI TRAYBAKE proviene da CucinoIo.

Leggi tutto

CROCCHETTE di PANGASIO e CICORIA

Ingredienti: 500g filetti di pangasio tagliuzzati, 300g cicoria, 40g grana grattugiato, 60g pangrattato, 1 uovo, noce moscata, olio, saleLessare in acqua bollente e salata la cicoria per 8 minuti; scolarla, strizzarla, tagliuzzarla e lasciare raffreddare. In una capiente ciotola riunire il pangasio con la cicoria, l’uovo, il grana, 30g di pangrattato, insaporire con una generosa Continua a leggere..

Leggi tutto

Bastoncini di verdura al forno

Se non avete idee per la cena di stasera, provate a preparare questi bastoncini di verdura cotti al forno, è una ricetta semplice. Serviteli con salsa maionese senza uova, sarà un successone. Ingredienti 2 patata già lessate1 carota già lessata3 cucchiai di mais già lessato1 zucchina già lessata2 cucchiai di pisellini già lessati2 cucchiai di Continua a leggere..

Leggi tutto

PAGNOTTA con CRUSCA di AVENA

Ingredienti: 400g farina O, 100g crusca di avena, 360ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 15g miele di acacia, 20ml olio, 15g saleMettere nell’impastatrice la farina con la crusca e l’acqua tiepida, azionare l’apparecchio fino al formarsi di un impasto omogeneo, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, il Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]