Categoria selezionata: Sicilia

Sicilia

Patate alla Pizzaiola Piccanti con Salsiccia

Buon Martedì! Avete trascorso delle piacevoli festività pasquali? Sono sicura di sì. Oggi vi propongo una ricetta davvero appetitosa, un’idea stuzzicante ideale anche per il prossimo 25 Aprile. Si tratta di un secondo piatto completo, composto da salsiccia, patate e mozzarella. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato l’Insaporitore per carni Gusto Piccante di Continua a leggere..

Leggi tutto

Una Golosa Pasqua con Sciara

Buon Sabato a tutti! In occasione della santa Pasqua, oggi voglio dedicare questo post a un’azienda siciliana come me, con la quale collaboro da anni e che stimo molto: Sciara La Terra del Pistacchio. Sciara si occupa della produzione e vendita di prodotti a base di pistacchio, nocciole e mandorle; le materie prime sono 100% Continua a leggere..

Leggi tutto

Pastiera napoletana

La leggenda, che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia, deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l’uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri Continua a leggere..

Leggi tutto

Le cassate di Pasqua negli Iblei

Nella provincia di Ragusa sono il dolce che per tradizione rappresenta la Pasqua: le cassate. Non hanno quasi nulla in comune con la più conosciuta cassata siciliana, se non la ricotta. Tradizionalmente il ripieno è costituito da “tuma” e ricotta nel rapporto 3:1; la “tuma” è la cagliata ovvero la prima fase del formaggio dal sapore lievemente Continua a leggere..

Leggi tutto

Ricetta | Zeppole di nonna Fina

Ogni volta fare un regalo a mio padre è un problema perchè mi piacerebbe fargli dei regali originali e allo stesso tempo per lui utili ma è difficile esattamente come i suoi gusti, così dopo anni in cui ho comprato i soliti regali scontati quest’a volta ho voluto stupirlo con qualcosa che sicuramente gli avrebbe Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto con Crema di Zucchine e Cozze

Buon Martedì! La ricetta che vi propongo oggi è un delizioso e cremoso risotto, perfetto per un pranzo in famiglia ma ideale anche in occasioni più formali, da accompagnare con un calice di vino bianco (ad esempio Inzolia oppure Grillo). Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e il risultato è davvero soddisfacente, indicato per chi Continua a leggere..

Leggi tutto

Busiate con pomodori datterini e funghi cardoncelli

 Subscribe in a reader   Oggi prepareremo un primo piatto gustoso e leggero, Busiate con pomodori datterini e funghi cardoncelli. Un primo piatto facile e veloce da preparare ideale anche pe le giornate di festa, un sugo base che potete lasciare così oppure aggiungere, salsiccia, cozze, gamberi insomma date sfogo alla fantasia. Potete aggiungere anche Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta al pistacchio e cioccolato: per una Pasqua golosa!

Questa torta è nata per il compleanno di mio figlio, ma ritengo possa essere perfetta anche per la festa di Pasqua o addirittura come dolce in cui riutilizzare il cioccolato che sicuramente vi avanzerà. Quindi fate un po’ voi: il dolce ha varie consistenze, sofficità del biscuit, morbidezza della crema, croccantezza dello strato superiore dove Continua a leggere..

Leggi tutto

Devils Cake nido di Pasqua

 Subscribe in a reader Devils Cake nido di Pasqua Ciao a tutti, oggi realizzeremo un dolce simpatico in occasione della Pasqua, facile da preparare anche per i meno esperti in cucina, utilizzando il preparato Betty Crocker Devil’s Food Cake.  Utilissimo per i meno esperti, per chi ha poco tempo Con po’ d’acqua, olio e uova, Continua a leggere..

Leggi tutto

I "pastieri", tradizioni di Sicilia

Questo prodotto da forno è tipico della provincia di Ragusa e viene preparato il sabato santo; come per tutti gli altri piatti delle feste la quantità sarà rilevante perchè saranno consumati sia la stessa sera sia nella scampagnata tradizionale di Pasquetta. Anticamente era una preparazione povera, infatti prevedeva l’utilizzo delle interiora dell’agnello o del capretto Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]