Categoria selezionata: Lazio

lazio

Dieci anni di blog … chiffon cake ai frutti rossi, fragole e cioccolato

  Anche un viaggio di mille miglia  inizia con un singolo passo (Lao Tzu) Dieci anni fa ho spinto il tasto “invio” e ho dato inizio a questo meraviglioso viaggio. In questo lungo periodo il mondo dei blog è cambiato, si è modificato, molti hanno chiuso, altri ne hanno fatto una professione, per me era Continua a leggere..

Leggi tutto

Tonnarelli con asparagi e gorgonzola

Gli asparagi sono i protagonisti di questo periodo nei mercati e nella mia tavola;  li ho utilizzati come purea unendo il gorgonzola dolce per condire i tonnarelli,  un formato di pasta fresco che amo molto, perché è poroso ed aderisce bene il condimento. Il sapore della gorgonzola ben si è unito agli asparagi.  Per chi Continua a leggere..

Leggi tutto

Frittedda siciliana

 La frittedda è un tipico piatto di stagione palermitano che unisce fave, piselli, carciofi e cipollotti, il tutto condito in agrodolce. Apparentemente ricorda il piatto della mia regione, la Vignarola, ma proprio l’agrodolce, tanto amato dai siciliani ed anche da me, che ne fa la differenza.  Si gusta fredda, meglio il giorno dopo; ho aggiunto Continua a leggere..

Leggi tutto

Focaccia con pancetta e rosmarino

  Chi riesce a resistere ad una focaccia dorata, con la crosticina croccante e la mollica soffice, insaporita da tanti pezzettini di pancetta croccante? Prepararla è veramente facile, non richiede abilità particolari, solo la pazienza di attendere i tempi di lievitazione. Preparartela per accompagnare un antipasto di salumi, o per un picnic o una merenda Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti farciti alla marmellata

Ma quanto può essere versatile l’impasto della frolla?? Con pochi e semplici ingredienti possiamo creare di tutto di più: crostate, frollini, biscotti vari etc. Io stavolta, complice il fatto che avevo preparato tantissimo impasto di frolla ho voluto creare questi biscottoni farciti con la buonissima Fiordifrutta al melograno della Rigoni di Asiago  250 gr. di farina100 gr. di Continua a leggere..

Leggi tutto

Girelle con Nocciolata

Si è capito ormai che sono una spacciatrice seriale di biscotti! Ne preparo diverse ricette la settimana sia per la nostra colazione sia per regalarli ai miei amici. A volte però la pigrizia mi assale e mi ritrovo a non avere voglia nè di impasticciare la cucina nè di accendere il forno. In questi momenti Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti di granola e miele

Ormai non conto più le volte che ho preparato questi biscotti! Fatti e rifatti perchè piacciono veramente a tutti: ormai me li chiedono spessissimo. Sono croccantissimi e si sbriciolano per quanto sono friabili. Il gusto poi lascio solo immaginare. Stavolta li ho impreziositi con del profumatissimo Mielbio  della Rigoni di ASiago che gli da sicuramente una marcia in più Continua a leggere..

Leggi tutto

Introducing a new design for the WordPress apps

The WordPress mobile apps are the best way to manage your site from anywhere. If you’re already using the app, you might have noticed a new visual design that’s been rolling out. That rollout is complete in WordPress 17.1, which is available today for both Android and iOS. If you’re not already using it this Continua a leggere..

Leggi tutto

Tonnarelli con agretti, burrata e mandorle tostate

 Come ho scritto più volte nel blog ho una passione per gli agretti, barba di frate  o conosciuti con altri nomi.  Oggi li propongo insieme alla burrata come condimento per i tonnarelli, un formato di pasta fresco e poroso che aderisce bene il condimento. Infine ho aggiunto la nota croccante delle lamelle di mandorle  tostate. Continua a leggere..

Leggi tutto

Sporcamuss

In quest’epoca tanti sono così ansiosi di educare il prossimo  che non hanno tempo di educare se stessi Oscar Wilde Buffo nome per dei dolcetti golosi, semplici da preparare e veloci da far sparire! Gli Sporcamuss sono dei dolcetti tipici della cucina pugliese, di Bari per la precisione, due quadratini di pasta sfoglia croccante che Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]