Categoria selezionata: Lazio

lazio

Torta allo zenzero

Questa torta allo zenzero vi sorprenderà per la sua bontà, così morbida, delicatamente profumata allo zenzero, un gusto nuovissimo. Si può fare in versione classica o vegana come l’ho fatta io. Se volete farla vegana, ogni uovo va sostituito con 5 gr di lecitina di soia in granuli e 3 cucchiaia d’acqua; quindi, per la Continua a leggere..

Leggi tutto

Le ciliegie: quando e come raccoglierle

Le ciliegie sono un frutto molto amato dalla maggior parte delle persone e vengono spesso utilizzate per la preparazione di dolci, marmellate o altro. Quando l’albero di ciliegio inizia a fiorire i suoi frutti significa che sta iniziando la primavera e stanno per arrivare anche le lunghe e calde giornate estive. La raccolta delle ciliegie, Continua a leggere..

Leggi tutto

Cozze ripiene

 Per questo tipico piatto pugliese ho preso spunto dal prezioso libro del grande storico della gastronomia  Luigi Sada, La Cucina Pugliese. Per realizzare la ricetta ho dimezzato le dosi.   Per chi ama questi molluschi, è una vera squisitezza. Ingredienti: 500 g di cozze con guscio 250 g di pomodori a grappolo 30 g di pecorino Continua a leggere..

Leggi tutto

Vermicelli con pesto di finocchietto selvatico, sgombro, limoni in conserva

 Sono dei vermicelli conditi con pesto di finocchietto selvatico con l’aggiunta dei filetti di sgombro sott’olio, del limone in conserva  (Citrons confits) che dona un sapore unico; per finire con una granella tostata e croccante composta di frisella sbriciolata, acciuga, mandorle e pistacchi. Ingredienti: 380 g di Vermicelli 250 g di filetti di sgombro sott’olio Continua a leggere..

Leggi tutto

Chiffon cake al caffè

I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno. (Rowland E. Robinson) Settembre è il mio mese preferito, ed è casualmente anche il mese in cui sono nata. Adoro il suo clima perfetto, nè troppo caldo né troppo freddo, le Continua a leggere..

Leggi tutto

Pesce spada: proprietà e benefici

Seguire una corretta alimentazione significa consumare pesce a tavola abitualmente. Come è noto a tutti, il pesce ha numerosi effetti positivi sulla nostra salute, sia per bambini che per adulti, e soprattutto per tutte quelle che persone che hanno malattie cardiovascolari o soffrono di colesterolo alto.  In questo articolo ci soffermeremo in particolar modo sul Continua a leggere..

Leggi tutto

Gelato yogurt e mirtilli

 La base è la famosa ricetta del gelato furbo, senza gelatiera, sperimentato già al caffè, cannella e gocce di cioccolato; vale a dire panna, latte condensato con l’aggiunta, questa volta,  di yogurt bianco,  mirtilli freschi interi ed in composta.   Ingredienti: Un contenitore di circa 500 – 700 g 200 ml di panna vegetale da montare Continua a leggere..

Leggi tutto

Friselle con fiocchi di latte, pistacchi, fichi, miele e timo

 Adoro i fichi, peccato che si possono godere solo per poco tempo l’anno; mi piacciono mangiati in purezza o in combinazione nei dolci o nei salati. Questa volta ho optato la combinazione tra  il gusto acidulo dei fiocchi di latte, la dolcezza dei fichi, del miele, il leggermente sapido dei pistacchi ed il profumo del Continua a leggere..

Leggi tutto

Expanded Button Formatting, New Spacing Controls, and Drag-and-Drop for List View Now in Block Editor

This month, our team released features in the block editor that give your site a little breathing room: spacing controls for buttons and paragraphs. And the List View tool keeps getting better with drag-and-drop. Powerful Expanded Button Formatting Buttons never looked so good with custom padding. Padding is empty space within the border of a Continua a leggere..

Leggi tutto

Cottura sottovuoto a bassa temperatura, CBT o Sous Vide

La Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura, CBT o Sous Vide, è una tecnica di cottura dolce. La temperatura usata per cuocere va generalmente da un minimo di 50° per carne e pesce, fino ad un massimo di 85° per vegetali e farinacei. La cottura sottovuoto a bassa temperatura nasce negli anni ´70 da uno Chef Francese Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]