Categoria selezionata: Lazio

lazio

Tramezzini con salmone affumicato, ravanelli sott’aceto, cetriolini sott’aceto e finocchietto selvatico

Sono dei tramezzini con salmone affumicato, cetriolini e ravanelli sott’aceto. Il tutto con l’aggiunta del finocchietto selvatico. Ingredienti: 4 fette di pane per tramezzini o 8 fette di pancarré o pane in cassetta senza crosta 100 g di salmone affumicato 60 g di maionese allo yogurt  8 cetriolini sott’aceto finocchietto selvatico Per i ravanelli sott’aceto Continua a leggere..

Leggi tutto

Fagioli neri alla messicana

Sono dei fagioli neri alla messicana pieni di sapore dati dalle spezie e piccanti, come piacciono a me, inoltre l’aggiunta del cacao amaro in polvere da una nota in più. La ricetta l’ho tratta dal blog  The Blue Bird Kitchen Ingredienti: 200 g di fagioli neri secchi  200 g di polpa di pomodoro 1 cipolla Continua a leggere..

Leggi tutto

Panino con burger di lenticchie rosse

Questo panino ha un burger di lenticchie rosse aromatizzato dalla cipolla di Tropea, curry e prezzemolo. Il burger di lenticchie ha una panatura di pane grattugiato e farina di mais fioretto per avere più croccantezza. Ad accompagnare il tutto foglie di scarola, anelli di cipollotto di Tropea e salsa barbecue. Ingredienti: Per i Burger  300 Continua a leggere..

Leggi tutto

Spaghetti con pomodori secchi, olive, capperi e noci

Sono degli spaghetti conditi con pomodoro secchi, olive di Gaeta, capperi, filetti di alici sott’olio e noci. Semplice e gustosa. Ingredienti: 380 g di spaghetti 80 g di olive di Gaeta  30 g di capperi  10 filetti di pomodori secchi 8-9 gherigli di noci 2-3 filetti di alici sott’olio 1 peperoncino piccolo 1 spicchio di Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta Fitty 3 Ingredienti

Questa torta è un dessert velocissimo da preparare, resta leggero e molto goloso con la combinazione dello yogurt greco e del cioccolato fondente. Senza zuccheri aggiunti e con una spolverata di cacao amaro è davvero fitty, gustala a colazione o a merenda o come fine pasto, ti stupirà. CostoMolto economico Tempo di preparazione10 Minuti CucinaItaliana Continua a leggere..

Leggi tutto

Insalata di fagioli del Purgatorio con asparagi, limone e mentuccia

Ho abbinato due ingredienti che amo molto i fagioli del Purgatorio, un’antica tipologia di fagiolo dalla forma piccola e dalla buccia sottile, tipici della provincia di Viterbo,  gli asparagi protagonisti della stagione e della mia tavola. Il tutto condito con un’emulsione di succo di limone, olio extra vergine di oliva e mentuccia. Ingredienti: 300 g Continua a leggere..

Leggi tutto

Mango Lassi

Bevanda fresca Indiana Il lassi è probabilmente uno dei primi frullati (Smoothie) mai creati. Si tratta di una bevanda davvero antica, nata intorno al 1000 a.C. nel Punjab e a Multan, in India.L’epoca esatta è sconosciuta, ma considerando che lo yogurt era noto alle popolazioni della Mesopotamia fin dal 5000 a.C. circa, possiamo solo immaginare Continua a leggere..

Leggi tutto

Testaroli con olio extra vergine di oliva, pecorino e maggiorana

I testaroli sono un antico primo piatto originario della Lunigiana zona che comprende parte della  Liguria e della Toscana. Composta da una pastella di acqua, farina cotta su un particolari testo realizzato in ghisa, un tempo in terracotta, composto da una parte inferiore chiamata sottano e da un coperchio da una forma conica, chiamato soprano, Continua a leggere..

Leggi tutto

*** CHIPS DI CECI ***

 INGREDIENTI :    Farina di ceci 130 g – Acqua fredda 140 g – Rosmarino q.b. _ Sale q.b. PROCEDIMENTO :  Mettere la farina in una ciotola, aggiungere l’acqua ,una presa di sale e il  rosmarino tagliuzzato piccolo. Mescolare con un cucchiaio. Prendere una placca da forno ,rivestirla con la carta da forno e mettere Continua a leggere..

Leggi tutto

Petti di Pollo pastellati e non solo

La ricetta dei petti di pollo pastellati e non solo (cotolette di petti di pollo) è una variazione delle verdura pastellate al forno.  La ricetta delle verdure pastellate la trovate nel mio blog: https://cucinadigiugen.altervista.org/verdure-pastellate-al-forno/ Ho utilizzato i petti di pollo tagliate sottilissimi ma potete benissimo variare con fettine di carne di manzo o vitello oppure Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]