Categoria selezionata: Calabria

Calabria

Penne alla boscaiola

Le penne alla boscaiola sono il classico primo piatto da gustare nel periodo autunnale. L’ingrediente per eccellenza di questa ricetta sono i funghi, la cui stagione ideale è proprio l’autunno. Si dice che la pasta alla boscaiola abbia origini toscane, ma non si è mai saputo con certezza quanto ci sia di vero. Io amo moltissimo i Continua a leggere..

Leggi tutto

Bocconcini di tacchino con funghi

I bocconcini di tacchino con funghi e carote costituiscono un secondo piatto facilissimo e gustoso da preparare per pranzo o per cena. Sono ghiotta di carni bianche come pollo e tacchino, così con l’arrivo dell’autunno ho deciso di abbinare questo tipo di carne a un contorno di verdure che richiamasse l’autunno.Adoro anche i funghi e in questa stagione non posso proprio Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti Napoli all’amarena

I biscotti Napoli all’amarena sono dei dolci super golosi tipici del meraviglioso capoluogo campano. I biscotti all’amarena napoletani sono nati con l’intento di riciclare gli avanzi di altri dolci, dando vita così a un biscotto super goloso. La ricetta originale dei biscotti Napoli con amarena prevede una pasta frolla al cui interno viene racchiuso un Continua a leggere..

Leggi tutto

Ricetta frozen yogurt con frullatore a immersione

Ricetta frozen yogurt con frullatore a immersione, una pietanza simile al gelato, preparata però senza l’uso della panna. Questo lo rende più leggero e adatto come merenda a base di frutta ideale per adulti e bambini. Prepararlo in casa è molto semplice, soprattutto se ci si serve di un semplice strumento, comunemente presente nelle case Continua a leggere..

Leggi tutto

Liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica perfetta da servire come digestivo alla fine dei pasti. Per prepararlo servono pochi ingredienti, tra cui una liquirizia di ottima qualità. La particolarità del liquore alla liquirizia è che non deve riposare, rispetto agli altri liquori fatti in casa. Infatti lo si può gustare già dopo il Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta versata bigusto

La torta versata bigusto è un dolce golosissimo, super semplice da preparare e perfetta a coalzione e/o merenda. Ha una preparazione lunga semplicemente perché si cuoce in più step, ma posso assicurarvi che questa torta versata doppio gusto con formaggio e Nocciolata vi conquisterà con la sua bontà. Oltre alla Nocciolata senza latte, per questa Continua a leggere..

Leggi tutto

Cestini di pane con crema e marmellata

I cestini di pane con crema e marmellata sono dei dolcetti golosi e facilissimi, perfetti da preparare per la merenda di grandi e piccini. Per la preparazione di questi cestini di pane con crema e confettura ho scelto di utilizzare un pane morbido per tramezzini. Per la farcitura, invece, mi sono mantenuta sul classico abbinamento Continua a leggere..

Leggi tutto

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un piatto super semplice da preparare ma, proprio per questo motivo, necessita di alcuni fondamentali accorgimenti per far si che la riuscita e il gusto siano eccellenti. Come tutti i piatti a base di pochi ingredienti, anche il pane in carrozza esige ingredienti di prima qualità. Per preparare la mozzarella in carrozza fritta Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpettone alla ligure

Il polpettone alla ligure è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, tipico della città di Genova. Il polpettone genovese in realtà è chiamato impropriamente così, poiché è un semplice sformato di patate arricchito con formaggio grattugiato e uova. Le caratteristiche del polpettone di fagiolini e patate che conquistano sono sicuramente la crosta in Continua a leggere..

Leggi tutto

Peperoni ammuddicati in agrodolce

I peperoni ammuddicati in agrodolce costituiscono un contorno genuino e gustoso, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne. Preparare i peperoni in agrodolce con mollica di pane è davvero super semplice e sono sicura che li amerete alla follia. Per preparare i peperoni in agrodolce ammuddicati gli ingredienti sono pochi e genuini. Ho acquistato Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]