Categoria selezionata: Liguria

Liguria

Funghi e patate al forno alla ligure

Funghi e patate al forno sono un piatto autunnale davvero prelibato nella sua semplicità: la facile ricetta ligure di sicura riuscita

Leggi tutto

Filetti di Sugarello al Limone con Olive Taggiasche e Mandorle Tostate. Un piccolo, grande pesce

Un piatto basico, quasi banale, è il pretesto per dedicare un post al sugarello, pesce tra i meno conosciuti ma sicuramente tra i più buoni e delicati che abbia mai gustato. In queste ultime settimane, ho avuto occasione di trovarlo spesso sul banco della mia pescheria di fiducia e ad un prezzo decisamente molto più Continua a leggere..

Leggi tutto

  Ingredienti: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 78 gr acqua (o vino vegan), 60 gr olio extravergine d’oliva, sale integrale. Preparazione: Impastare gli ingredienti, formare dei tarallini, distribuirli su una teglia con cartaforno e tenere in frigo per 30 minuti.Lessare pochi alla volta in una pentola con acqua in ebollizione, sono pronti Continua a leggere..

Leggi tutto

Pepite di ceci

  Ingredienti: 250 gr ceci, 250 gr patate, paprika, sale integrale, pangrattato vegan, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Lessare i ceci e scolarli quasi del tutto, frullarli. A parte lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate, unire ceci e patate, aggiungere sale e paprika e mescolare bene. Ottenere con le mani delle pepite e passarle Continua a leggere..

Leggi tutto

Madeleine originali

  Per preparare queste deliziose Madeleine ho modificato la ricetta di questa pasticcera francese, visto il risultato proverò anche altre sue ricette. Ecco il link del sito: https://en-quete-de-saveurs.fr Ingredienti: 50 gr fecola di patate, 150 gr zucchero di canna integrale, 175 gr latte vegetale, 200 gr farina di farro integrale appena macinata, 4 gr lievito Continua a leggere..

Leggi tutto

Bacioni di dama

  Ingredienti: 100 gr farina di mandorle,100 gr farina integrale di farro appena macinata, 100 gr zucchero di canna integrale, 100 gr burro di cooco (oppure 50 gr burro di cooco e 50 gr burro di cacao), 100 gr. cioccolato fondente. Preparazione: Amalgamare tutti gli ingredienti e tenere il composto in frigo per 2 ore. Continua a leggere..

Leggi tutto

Crocchette di melanzane e scamorza filante della nonna

Le crocchette di melanzane e scamorza filante sono un piatto meridionale stuzzicante, perfetto come antipasto, pietanza e finger food con l’aperitivo: la favile ed economica ricetta della nonna

Leggi tutto

Spaghetti al granchio blu con pomodorini prelibati e sostenibili

Gli spaghetti al granchio blu con pomodorini sono un piatto assai prelibato e allo stesso tempo sostenibile ed economico: la facile ricetta passo per passo

Leggi tutto

Come utilizzare le creme solari avanzate o scadute

Buttare via le creme solari avanzate o scadute è uno spreco inutile e inquinante: gli usi furbi e sostenibili che se ne possono fare per risparmiare.

Leggi tutto

Bolzano Apple Cake. Ad alto contenuto di mela

Torta Invisibile di Mele, Torta #TuttaMela, Bolzano Apple Cake (quest’ultima per me scoperta piuttosto recente, anche se gira nel web già da diversi anni). Tre dolci molto simili, praticamente identici, che hanno in comune la consistenza cremosissima e una più che ragguardevole quantità di mele nell’impasto.  La Bolzano Apple Cake è l’ultima che ho preparato in Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]