Categoria selezionata: Liguria

Liguria

APPLE PIE RICORDI DI AMSTERDAM…

Ho ancora l’euforia nonostante sia passato ormai qualche giorno dal nostro rientro da questo bellissimo viaggio, regalo di mio marito per la festa della donna, quindi partiti io e lui soli soletti….ogni tanto ci vuole. Non eravamo mai stati ad Amsterdam, e ne siamo tornati innamorati sopratutto dei Tulipani che fiori meravigliosi, quattro giorni intensi Continua a leggere..

Leggi tutto

PICCOLI FLAN DI MICCI (NAVONI) E SALSA ALLE ACCIUGHE

In genovese si chiamano micci o nauin. In italiano, semplicemnete navoni e sono una varietà di cavolo dalle foglie bluastre – verdi dei quali si usa consumare la radice che si presenta tozza e allungata. I navoni ricordano vagamente una patata: hanno la buccia sottile e la loro “pasta” interna è gialla, il sapore delicato Continua a leggere..

Leggi tutto

Ciambella Semplice al Caffellatte. Finalmente è Lunedì!

Ma da quanto tempo languiva nei meandri delle ricette in bozza questo caposaldo delle colazioni di Casa MG? Da tanto, troppo tempo. La mia leggendaria memoria di ferro vacilla ma non così tanto da far finire nel dimenticatoio le delizie che spesso allietano il mio primo pasto della giornata.  Ma veniamo al dunque e al nostro Continua a leggere..

Leggi tutto

Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare Dolci di Pasqua: Colombine con crema all’arancia e glassa al ciocolato fondente.

Con colomba pasquale si indicano diversi dolci pasquali tipici dell’Italia. Vi sono due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale”: uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta] e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l’altro di più antica tradizione è la colomba Continua a leggere..

Leggi tutto

TAGLIATELLE DI CASTAGNE ALL’ANTICA E TANTO #ORGOGLIOPESTO

Benvenuti nella settimana più verde dell’anno! Sopratutto qui in Liguria dove, dallo scorso lunedì 13 marzo sono cominciati i festeggiamenti e la raccolta firme per la candidatura a Patrimonio dell’Unesco del Pesto Genovese. Cari lettori, parliamoci chiaro: lo è la pizza, perché non può esserlo anche la nostra amata “salsa”? Una settimana densa di appuntamenti, Continua a leggere..

Leggi tutto

DADOLATA….

Ci siamo accorti che e’ da tantissimo tempo che non vi proponiamo una ricetta riguardante un contorno, e quindi bisogna rimediare, mettiamo in primo piano le verdure, sapete che devono essere assunte spesso nei nostri pasti, guai dimenticarle ognuna di loro e’ importante e hanno davvero tantissime qualita’, fate un passo QUI e leggete tutti Continua a leggere..

Leggi tutto

Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare Dolci di Pasqua: Biscottini Pasquali.

La ricetta per preparare, insieme ai bambini, tanti deliziosi biscottini, perfetti per la colazione del giorno di Pasqua. Non sono solo buoni ma anche decorativi dalle origini molto antiche. Secondo la tradizione orale una versione salata di questa pietanza sarebbe stata portata dagli ebrei durante la fuga dall’Egitto. Nel corso della storia la ricetta si Continua a leggere..

Leggi tutto

BISCOTTINI DELIZIOSI: SHORTBREAD!

Una dolce giornata a tutti, mentre scriviamo l’articolo siamo ancora avvolti dal profumo che in cucina e in tutta la casa lasciano questi biscotti, certo la quantita’ di burro e’ un elevata pero’ ogni tanto concediamoci uno strappo alla regola, ottimi a colazione, per un the’ con gli amici, o una coccola serale, sono super Continua a leggere..

Leggi tutto

La Settimana del Pesto a Genova. Dress Code: Verde Basilico.

Da oggi, lunedì 12 marzo, a domenica 18, Genova e la Liguria si vestiranno di verde Basilico. Inizia, infatti, la Settimana del Pesto, sette giorni dedicati alla promozione della Regina delle Salse al Mortaio e alla raccolta delle firme utili alla candidatura del Pesto Genovese al Mortaio a patrimonio UNESCO. Un Pesto da UnescoDa oggi a Continua a leggere..

Leggi tutto

Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare Dolci di pasqua: Tiramisú all’arancia e cannella.

L’arancia è originaria della Cina e del Sud Est Asiatico; importata in Europa solo nel XIV secolo dai marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi risalenti al I secolo, parlano della sua coltivazione in Sicilia con il nome di melarancia. La buccia dell’arancia è una preziosa fonte di essenze: l’olio essenziale dell’arancia viene usato per la produzione Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]