Categoria selezionata: Liguria

Liguria

TARTARE DI TONNO AGLI AGRUMI…

I giorni scorsi abbiamo comprato del bellissimo Tonno, i filetti precisamente e lo abbiamo preparato sott’olio, una meraviglia, noi ormai non lo compriamo più in scatola perchè vi garantisco oltre essere veloce da preparare, e’ davvero buonissimo, qui se volete trovate la ricetta. Ma comunque dobbiamo parlarvi del piattino di oggi, tutto e’ nato dal Continua a leggere..

Leggi tutto

Panna Cotta al Miele con Gelatina di Mandarancio. La giusta dose di dolcezza.

Negli ultimi anni, come più volte vi ho raccontato, alla passione per i cibi salati si è affiancata quella per i Dolci che, per la verità, non ho mai particolarmente amato, neppure da bambina. Ovviamente, questa debolezza è giunta in un momento, quello dei secondi anta, in cui sarebbe bene limitare zuccheri e grassi.  Per la Continua a leggere..

Leggi tutto

Bergese: una settimana con “spirito”

Inizio settimana con “spirito” a Villa Sauli di Prà: lunedì 18 febbraio alle ore 16,00 l’Istituto Alberghiero Nino Bergese invita all’incontro sulla breve storia dei cocktails insieme ad alcuni artisti del drink a Genova, con esibizione finale e appetizer. Come e perché nasce l’aperitivo e che ruolo gioca la Superba, avanguardia discreta di un moderno Continua a leggere..

Leggi tutto

Pain chocolat (versione 2)

Ingredienti: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 6 gr lievito di birra disidratato, un pizzico di sale, 12 gr olio extravergine d’oliva, 160 gr acqua tiepida, 30 gr zucchero integrale di canna, vaniglia bourbon un pizzico, cioccolato fondente. Preparazione: Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere la farina ed impastare mescolando sempre nello stesso Continua a leggere..

Leggi tutto

Panna cotta

Ingredienti: 200 ml latte di riso, 25 ml sciroppo d’acero, 2 gr agar agar. Preparazione: Cuocere tutto a fuoco basso, mescolando continuamente. Quando inizia a bollire spegnere il fuoco e lasciar raffreddare un po’. Versare in due coppette e lasciar rassodare in frigo per un’oretta. Rovesciare sul piatto e versarvi del cioccolato fuso a bagnomaria. Continua a leggere..

Leggi tutto

Risotto alla zucca al forno

Ingredienti: 1/2 zucca bio, 200 gr riso integrale, qualche foglia di curry, curcuma e coriandolo, olio extravergine d’oliva, sale integrale, peperoncino tritato. Preparazione: Affettare la zucca sottilmente lasciando la buccia e distribuirla su una teglia con cartaforno, spolverizzare di poco peperoncino tritato, sale ed un filo d’olio ed infornare a 220° per 30 minuti. Nel Continua a leggere..

Leggi tutto

Polpette di lenticchie destrutturate

Ingredienti: 150 gr lenticchie, 8 noci, 4 pomodori secchi, olio extravergine d’oliva, sale integrale. Preparazione: Trattasi degli ingredienti che uso per fare le polpette di solito, solo che mi sono detta perchè non mangiarli interi per una volta? ;-)Lessare le lenticchie per 30 minuti coperte d’acqua (con un trito di carote sedano e cipolla a Continua a leggere..

Leggi tutto

Plumcake salato

Ingredienti: 120 gr farina di farro integrale appena macinata, 180 gr farina di ceci appena macinata, 1 pizzico di sale, 200 ml acqua, 60 ml olio extravergine d’oliva, 1/2 bustina di cremortartaro per torte salate, 1 porro, pepe rosa. Preparazione: Macinare il pepe rosa. Affettare sottilmente il porro. Mescolare tutti gli ingredienti e versare il Continua a leggere..

Leggi tutto

Sformatino zucchine e ceci

Ingredienti: 2 zucchine, 200 gr ceci, 10 – 15 noci, 3 – 4 pomodori secchi, erbette bio, coriandolo, curcuma, sale integrale, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Cuocere le zucchine a fettine sottili in padella con un filo d’olio. Frullare i ceci (cotti precedentemente per 2 ore) con le noci ed i pomodorini, aggiungere sale coriandolo e Continua a leggere..

Leggi tutto

Biscotti salutari

Ingredienti: 180 gr farina integrale di farro appena macinata, 25 gr olio extravergine d’oliva, 50 gr di mandorle, 1 mela, 75 gr acqua, 1/4 di bustina di cremortartaro, 1 pizzico di vaniglia bourbon. Preparazione: Frullare mandorle e mela ed unire tutti gli altri ingredienti. Amalgamare bene e distrubuire a palline su una teglia con cartaforno. Continua a leggere..

Leggi tutto