Spaghetti di Farro con Bietoline, Crema di Robiola di Capra e Nocciole Piemonte IGP. Ricette di mezza stagione

“Non esistono più le mezze stagioni”. Questo comune adagio non vale per la mia cucina, che prevede qualche semplice piatto di transizione tra un ciclo e l’altro dell’anno. 
Pur avendo un allure più invernale che primaverile, ultimamente gli Spaghetti di Farro con Bietoline, Robiola di Capra e Nocciole Piemonte IGP sono comparsi spesso sulla tavola del pranzo e devo dire che mi piacciono molto. 
Certo, dovrei aver a che fare con formaggi e latticini con non troppa frequenza, ma la quantità contenuta in questa preparazione è talmente irrisoria da impormi di non preoccuparmi particolarmente.
A presto!
Maria Grazia 
Spaghetti di farro con bietole

Robiola di Capra, intensa e delicata
Ho preparato la crema che condisce gli spaghetti di farro con un’ottima robiola di capra acquistata presso un nuovo esercizio commerciale da poco aperto nel quartiere della Foce e prodotta da un agricaseificio artigianale di Busca, nel cuneese, specializzato in prodotti caprini. A pasta morbida e fresca, ha un sapore delicato con una nota piacevolmente acidula.

La robiola è un formaggio dalle origini molto antiche. Il suo nome, “rubeola”, le venne attribuito dalle popolazioni liguri abitanti in Piemonte in epoca pre-cristiana. Il nome definiva il colore tendente al rubino che la crosta del formaggio acquisisce con l’aumentare della stagionatura.






Spaghetti di Farro con Bietoline, Crema di Robiola di Capra 
e Nocciole Piemonte IGP 



Ingredienti 

320 g di spaghetti di farro
1 mazzetto di bietoline (Arenzano, Genova)
100 g di robiola di capra artigianale (Busca, CN)
150 ml di latte senza lattosio
20 g di nocciole Piemonte IGP tostate
olio extravergine d’oliva da Olive Taggiasche 
sale 
Lavare le bietole, asciugarle e tagliarle a striscioline.
In una casseruola unire la robiola di capra a pezzetti al latte. Sciogliere a bagnomaria e, mescolando, far fondere a fuoco basso. Per evitare che la fonduta si freddi, poco prima di scolare gli spaghetti, passare i piatti di servizio sotto l’acqua calda, asciugarli e mantenerli tiepidi.
In attesa della cottura degli spaghetti , in una padella dal fondo antiaderente, versare poco olio e far saltare le bietole per pochi secondi. Poco prima di spegnere il fuoco unire le nocciole spezzettate.
Scolare gli Spaghetti di Farro al dente e condirli con la salsa di Robiola di Capra, le Bietole e le Nocciole Piemonte IGP. Servire subito.
 




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]