Categoria selezionata: Toscana

Toscana

Ciao Gordon, il tuo brodo è come il rock

Per tornare sui banchi di scuola quando il percorso canonico di formazione si è concluso ci vogliono umiltà, determinazione e perseveranza in parti uguali. Se uno di questi ingredienti viene a mancare, il cocktail non funzionerà e la formazione, il risultato auspicato, finirà per essere sbilanciata o non avvenire per nulla, causa la più frequente Continua a leggere..

Leggi tutto

Rosso lampone

Work in progress

Leggi tutto

Crostata al cioccolato

  Ho iniziato un nuovo corso di pasticceria e alla prima lezione abbiamo preparato questa bontà. All’inizio ero un po’ perplessa, una crostata al cioccolato con una pasta frolla al cacao farcita con una crema al cioccolato fondente, pensavo venisse una torta troppo dolce e stucchevole, invece non è assolutamente così, la frolla è delicata… Continua a leggere..

Leggi tutto

TORTA DELLA NONNA

Perfetto…ammaliamoci l’week end… Ieri ho portato Elio a fare una camminata con me, eravamo ben vestiti, ma che ne so stamani io mal di gola lui un po’ chiuso, voce nasale, tosse e raffreddore….che stress, il primo sole c’ha fregato! Maremmina ma non mi arrendo è? Era così contento di vedere quanta bellezza ci circonda, che Continua a leggere..

Leggi tutto

Friarielli preparati con il bimby

I friarielli preparati con i bimby ,un contorno molto saporito che può accompagnare un secondo piatto sia di carne sia di pesce.I friarielli vengono usati moltissimo nella cucina Napoletana,Pugliese e Romana E’una verdura conosciuta come cima di rapa dal sapore amarognolo ,poi da regione a regione viene chiamata in modo diverso.la ricetta seguente è stata Continua a leggere..

Leggi tutto

Piadizza alle Mille Cose

E dopo il Panino alle Mille Cose, arriva anche la piadizza alle mille cose altresì detta "piadizza svuota frigorifero". Oggi avrei dovuto postarvi la ricette di alcuni squisiti biscottini bicolori fatti ieri. Poi a pranzo, essendo in ritardissimo, ho improvvisato una golosa “piadizza” che so che Junio la gradisce sempre. Sinceramente non dovevo né fotografarla, Continua a leggere..

Leggi tutto

Purè di patate

Il purè di patate, alzi la mano a chi non piace. Grandi e piccini ha sempre conquistato tutti. Prepararlo è molto meno complicato di quello che si pensa e sarà una gioia per tutta la famiglia. Ideale quando staimo poco bene, sarà un toccasana per il nostro umore, ma io amo mangiarlo ancora di più Continua a leggere..

Leggi tutto

Gli gnocchi, il cavalier, l’arme, il convento parte VIII

Qui da Annalena de Bortoli del blog Acquaviva scorre per la puntata precedente Non resistette alla tentazione di sbirciare oltre la spalla dell’artista mentre dipingeva. La curiosità l’avrebbe ucciso, gli diceva sempre Fra Camillo, il suo padre spirituale: ma in questo caso non sembrava pericoloso. Il frate davanti alla tela, dava pennellate decise, sicure, che Continua a leggere..

Leggi tutto

Pasta zucchine, curcuma e anacardi

Pasta zucchine e curcuma. Secondo me il nome richiama un piatto sofisticato, da grandi occasioni. Una spolverata di anacardi contribuisce ancora di più a dare l’idea di un piatto esotico. Invece è una pasta veloce da preparare, gustosa ma con un gusto originale e diverso dal solito. La curcuma è una spezia della stessa famiglia Continua a leggere..

Leggi tutto

Torta di Mascarpone, Pere e Cacao amaro.

Cucinare? Un effetto CATARTICO. Tagliarsi una fetta di torta? Un piacere. Offrire una fetta di torta? Un piacere doppio al mangiarla! Accendere il pc, spegnere l’iPhone, chiudere il mondo fuori da queste 4 mura e raccontare la ricetta ascoltando un po’ di musica? LA PACE ❤ Vi propongo una tripletta a cui nessuno resisterà: mascarpone, Continua a leggere..

Leggi tutto