Cupcake mimosa

I dolcetti perfetti per la festa della donna!

Difficoltà: Media

Preparazione: 50 min

Cottura: 30 min

Dosi per: 12 pezzi

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE
Burro a temperatura ambiente 120 g
Uova (circa 3) 165 g
Zucchero 120 g
Farina
00 120 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 2 g
PER LA CREMA DIPLOMATICA
Latte intero 250 ml
Panna fresca liquida 300 ml
Amido di mais (maizena) 25 g
Tuorli 3
Zucchero 80 g
Baccello di vaniglia ½
Scorza di limone 1

PREPARAZIONE

Per realizzare i cupcake mimosa versate in una ciotola il burro ammorbidito e a pezzetti, la scorza di limone e lo zucchero 1, montate il composto qualche istante con le fruste elettriche per amalgamarlo, quindi iniziate a versare a filo le uova leggermente sbattute continuando a lavorare con le fruste elettriche, facendole assorbire poco alla volta.
Proseguite montando energicamente il composto finché non risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Ora incorporate la farina e il lievito: setacciateli con un colino direttamente in ciotola per evitare la formazione di grumi,
mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Quando anche le polveri saranno ben incorporate, prendete uno stampo da 12 cupcakes, adagiate all’interno i pirottini e riempiteli con l’impasto aiutandovi con uno spallinatore da gelato (oppure con un cucchiaio). Cuocete i cupcake in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
Intanto occupatevi della crema diplomatica: in un pentolino scaldate il latte fino a sfiorare il bollore, in una ciotola versate lo zucchero e le uova, sbattete il composto con una frusta, quindi aggiungete l’amido di mais, poco alla volta sempre mescolando.
Insaporite con i semi del baccello di vaniglia e versate a filo il latte caldo, mescolando con la frusta.
Trasferite il composto di nuovo nel pentolino e ponete su fuoco dolce, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata  e lasciate addensare a fuoco moderato mescolando di continuo finché la crema non risulterà addensata. Trasferite la crema in una pirofila, coprite con pellicola a contattato e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero a rassodare per un’oretta.
Quando la crema si sarà rassodata, montate con le fruste elettriche la panna fresca liquida 19 fino a quando non sarà ben spumosa. Riprendete la crema dal frigo, rimestate con la frusta per ammorbidirla,quindi aggiungetela man a mano alla panna montata, mescolando con cura dal basso verso l’alto. Sformate i vostri cupcake che si saranno ormai raffreddati.
Prendete ciascun cupcake, svuotateli leggermente al centro lasciando del bordo e scavando con delicatezza con un coltellino; dovrete creare un incavo a farcire poi con la crema. Sbriciolate le varie cupoline che serviranno per la guarnizione finale.



Leggi anche:

Loading

Precedente Crostata mimosa Successivo Mimose su stecco

Lascia un commento