LE ULTIME RICETTE

Risotto con verza e salsiccia

Che bello farsi un bel risottino in una giornata piovosa: il borbottare lento sul fuoco, quel profumino che inebria l’aria di casa e quel goloso senso di convivialità che portano con sé i piatti come questo… Come si fa a resistere? INGREDIENTI (per 4 persone) riso Carnaroli 300 g salsiccia fresca 300 g foglie di Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Risotto con la verza

Che bontà un buon risottino con la verza: oggi mantecato olio extravergine d’oliva e grana, per un piatto sano, buono e leggero! INGREDIENTI (per 4 persone) riso Carnaroli 300 g foglie di verza 6 cipolla 1 grana grattugiato 2 manciate olio extravergine d’oliva  sale pepe Per il brodo: cipolla 1 carota 1 gambo di sedano Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

RISOTTO alla SCAROLA e PARMIGIANO

Ingredienti: 300g riso carnaroli, 450g scarola a pezzettini, 100g parmigiano grattugiato, 180g passata di pomodoro, 900ml brodo vegetale, 2 spicchi di aglio, olio, sale, pepeMettere in un largo tegame la scarola con l’aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco, coprire e appassire per 5 minuti; unirvi il riso e Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

MOUSSE alle BANANE e CANNELLA

Ingredienti: 330g banane frullate, 100g panna fresca, 30g zucchero di canna, 6 frollini (i miei, leggi qui), cannella in polvereSemimontare la panna con lo zucchero e un pizzico di cannella, unirvi le banane frullate e sbattere in una mousse omogenea; colarla in 6 bicchierini e porre in frigor per almeno 2 ore. Adagiare sulla mousse Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

TAGLIATA di MANZO all’ ARANCIA

Ingredienti: 1 fetta controfiletto di scottona tagliato spesso 5cm (400g), 200g spicchi di arancia frullati grossolanamente, 80g insalatina mista, olio, sale, pepeMettere in una padella antiaderente l’arancia frullata con 2 cucchiai di olio, porre sul fuoco e insaporire per 1 minuto; adagiarvi il controfiletto e cuocerlo a fiamma vivace 3 minuti per lato. Allargare su Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Polpette di Carnevale di Tortora

A Carnevale in Calabria è tradizione preparare succulenti piatti a base di carne di maiale visto che è il periodo della sua macellazione. Quello che certamente non manca sulla nostra tavola e soprattutto il martedì grasso, è infatti una bella “tiana” ricolma di polpette immerse in un gustoso sugo di pomodoro. Non per niente “Nannu Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Torta nuda con crema montata e fragole, nuova tendenza.

Quando una tendenza arriva nel mondo delle torte, non hai altra scelta che unirti. Ad essere onesti, le torte nude sembrano belle, purché alcuni aspetti siano curati nella decorazione. Il vantaggio è che non è necessario essere un esperto con la manica della pasticceria ed è una buona opzione per fare una buona torta. Cos’è Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Pignoccata siciliana al miele: ricetta tradizionale

La ricetta tradizionale della pignoccata siciliana al miele o pagnuccata, un dolce di Carnevale fritto con miele e scorza di agrumi. Con video ricetta

VAI ALLA RICETTA

Convertire Word in PDF: tutto quello che c’è da sapere

Convertire Word in PDF: modalità e vantaggi Nell’era digitale, la condivisione di documenti è diventata una parte fondamentale della nostra quotidianità, sia che stiamo organizzando il prossimo itinerario zaino in spalla,…

VAI ALLA RICETTA

Zeppole di pasta cresciuta salate

Le zeppole di pasta cresciuta salate, chiamate anche “zeppolelle fritte”, sono un simbolo dello street food partenopeo e protagoniste indiscusse, assieme alle crocché di patate, del Carnevale e del tradizionale cuoppo napoletano, il classico cono di carta gialla pieno di fritture miste. Queste frittelle morbide dentro e dalla superficie croccante leggermente dorata sono particolarmente amate Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA