L’Italia nel Piatto, 2 Aprile: Gita fuori porta? Perche non organizzare una grigliata!
La salsiccia è di maiale ed è condita con pepe nero, peperoncino possibilmente piccante e finocchietto. La pitta è un pane senza mollica che diventa un contenitore di sapori sapientamente miscelati fra loro.
La tradizione non si cambia e così non c’è picnic se sulla griglia non ci solo chili e chili di salsicce nostrane che delizieranno con il loro sapore tutti i partecipanti.
Ma in Calabria non si griglia sono in campagna o nel giardino di casa, ma ‘u sazizzu ‘ntra pitta si può gustare dodici mesi all’anno nei tanti locali e soprattutto nelle fiere quando passeggiando all’improvviso capita di sentirsi travolgere da un profumo irresistibile di salsiccia grigliata e forte è la tentazione di correre verso il primo furgoncino. Ci sono comunque dei periodi in cui gustare il panino con la salsiccia è un rito: la scampagnata di martedì di Galilea e di Ferragosto e nel mese di Novembre in occasione delle feste mariane. Una ricetta fatta di ingredienti semplici e di tradizione diventa così il piatto della festa, uno street food tipicamente mediterraneo in grado di conquistare tutti e da gustare con un bicchiere di vino rosso oppure di birra ascoltando i balli di musica tradizionale.
Oltre la salsiccia il panino viene imbottito con verdure grigliate al momento, sottaceti vari e l’immancabile cipolla di Tropea. Di certo l’accompagnamento perfetto sono i pipi e patati e se ci troviamo nei boschi della Sila non possiamo fare a meno di grigliare il buonissimo Caciocavallo silano.
Ingredienti
salsicce
panini tipo pitta
melanzane
pomodori secchi
sottoli
origano
sale
Preparazione
Grigliate le melanzante dopo averle tagliate a fette e salate. Tagliate le salsicce a metà senza separarle e fatele cuocere sulla griglia da entrambi i lati. Aprite il panino a portafoglio e adagiatevi subito la salsiccia in modo che i suoi succhi lo ammorbidiscano. Di seguito aggiungetevi, come ho fatto io, le melanzane cosparse di origano, i pomodori secchi e un pò di sottaceti a vostro piacere. Chiudete il panino, schiacciatelo leggermente e deliziatevi anche solo con il semplice profumo. Mangiatelo subito.
Altre idee per grigliare
Valle d’Aosta.
Piemonte. Liguria: grigliata di mare con paté di olive taggiasche Lombardia. Polenta grigliata ai sapori di Lombardia https://www.pensieriepasticci.it/2023/04/polenta-grigliata-ai-sapori-di-lombardia.html Trentino-Alto Adige. Spiedini di sardene alla griglia https://profumiecolori.blogspot.com/2023/04/spiedini-di-sardene-alla-griglia.html Veneto. Fogassa dolce su la gratela di Cavaion https://www.ilfiordicappero.com/2023/03/focaccia-dolce-sulla-griglia.html Friuli-Venezia Giulia. NON PARTECIPO Emilia-Romagna: Sardoncini scottadito – Spiedini di alici alla griglia https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2023/04/sardoncini-scottadito-spiedini-di-alici.html Toscana. Marzolino grigliato, con insalata di erbe di campo e baccelli (fave fresche) Umbria. Costolette di agnello alla griglia con erbe campagnole e bruschetta Marche. Lazio: Bruschetta al pecorino Abruzzo. Hamburger di lenticchie con salsa allo zafferano Molise. Salsiccia rossa e cime di rapa alla griglia Campania. La mpustarella per una gita fuori porta Puglia. La Zampina di Sammichele di Bari Basilicata. Bruschette con caciocavallo impiccato https://www.quellalucinanellacucina.it/caciocavallo-impiccato-per-deliziose-bruschette-dal-sapore-lucano Sicilia. Involtini di Verdure alla Brace Sardegna. Coietas alla brace https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/04/coietas-alla-brace.html Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto Instagram: @italianelpiatto . https://www.instagram.com/italianelpiatto/