Fregnacce all’abruzzese – sfoglie di pasta ripiene di carne e salsiccia

Fregnacce all’abruzzese – sfoglie di pasta ripiene di carne e salsiccia

100241BASSA.jpg

 Ingredienti

1 cipolla 1,5 dl di olio extravergine d’oliva – 3 salsicce – 200 g di carne di manzo macinata –  600 g di passata di pomodoro – mezzo peperoncino – 1 uovo – 100 g di pecorino grattugiato – sale

per la pasta 300 g di farina di grano duro – 3 uova

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia e impastatela con le uova per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti, poi tirate una sfoglia sottile e ricavatene dei quadrati di circa 18 cm di lato.

Tritate la cipolla e mettetela a rosolare con metà dell¿olio in una casseruola. Sbriciolatevi le salsicce e aggiungete anche la carne macinata. Mescolate bene e lasciate rosolare per 10 minuti.

 Unite la passata di pomodoro, il peperoncino e cuocete per 40 minuti. Portate a bollore abbondante acqua salata con 2 cucchiai d’olio e tuffatevi la pasta, 3 quadrati alla volta. Scolate i quadrati con una schiumarola e disponeteli su un canovaccio umido.

Prendete metà del sugo di carne, versatelo in una terrina, lasciatelo freddare, poi unite l’uovo, il pecorino e mescolate bene finché risulti un impasto consistente.

Distribuite un cucchiaio di impasto su ogni quadrato di pasta e piegatelo in quattro. Ungete delle pirofile monoporzione con il resto dell’olio, distribuitevi le fregnacce, cospargete con il sugo rimanente e infornate a 180 °C per 15 minuti. Lasciate riposare 5 minuti nel forno prima di portare in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]