Zuppa di ceci cavolo nero e patate


Dopo i bagordi delle feste natalizie ci vuole un regime alimentare più tranquillo e disintossicante, quindi per questi giorni (e non solo) ecco una zuppa di ceci molto gustosa e sana. I ceci con il cavolo nero sono un’accoppiata che mi piace moltissimo, per chi non ama il gusto amarognolo del cavolo nero ho aggiunto le patate e una carota ed il risultato è davvero gustoso.
Ho cucinato questa zuppa facendola asciugare del liquido del brodo ed ho ottenuto una “zuppa asciutta” da mangiare con la forchetta, e può essere utilizzata anche come secondo.

Questo non è un piatto che si prepara in 20 minuti se si utilizzano i ceci secchi come ho fatto io.

Guarda anche le mie altre ricette di zuppe e minestre Zuppa di Monococco birra Filo Malpelo e Ceci e Minestrone di ceci e funghi con pesto alla genovese

Lista della spesa per 4 persone

  • 200 g di ceci secchi
  • 400 g di cavolo nero
  • 2 patate medie
  • 1 carota
  • Dado vegetale granulare (io ho usato il mio, presto pubblico la ricetta) q. b.
  • 2 spicchi d’aglio rosso
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • Sale q. b.

Cuciniamo

  1. Mettere in ammollo i ceci almeno 12-14 h prima.
  2. Quindi cuocere i ceci in abbondante acqua, aggiustando di sale, io ho utilizzato la pentola a pressione per il microonde, 60 minuti a 600 watt, e lasciare freddare lasciando la pentola a pressione chiusa.
  3. Cuocere in un tegame il cavolo nero mondato e lavato senza scolarlo, a metà cottura aggiungere l’olio, l’aglio il dado vegetale e l’olio, i ceci scolati – mantenendo il loro brodo di cottura nella pentola a pressione- amalgamare bene.
  4. Cuocere nella pentola a pressione le patate mondate lavate e tagliate a dadini, io le ho cotte nel microonde per 5 minuti a 900 watt.
  5. Una volta cotte le patate aggiungerle con il brodo di cottura al cavolo ed ai ceci, continuare a cuocere.
  6. Aggiustare di sale se necessario, impiattare e servire.

Si può lasciare la zuppa brodosa e servirla con dei crostini di pane, meglio se saltati con olio e aglio, oppure si può far evaporare tutto il brodo e servire la zuppa mangiandola con la forchetta come ho fatto io.

Buon Appetito!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]