INSALATA DI PASTA MEDITERRANEA

Come preparare l’insalata di pasta mediterranea
L’insalata di pasta mediterranea è senza dubbio uno dei piatti più rappresentativi, gustosi e amati della dieta mediterranea. 
Trattasi della ricetta ideale per un pranzo completo, e non solo d’estate, ma in qualsiasi stagione, grazie alla sua versatilità. 
Questa ricetta è l’ideale per un pasto leggero, salutare e molto pratico da portare dappertutto, anche in ufficio!
Tante ricette colorate e salutari come queste, inspirate alla tradizione genuina della dieta mediterranea, possono essere consultate sul sito dietagratis.com assieme a tanti consigli per mangiare bene e per rimanere in forma!
Insalata di pasta mediterranea
Gli ingredienti:
Uno degli aspetti più piacevoli di questa ricetta è senza dubbio la sua adattabilità: può essere infatti arricchita e cambiata anche a seconda degli ingredienti che abbiamo in casa – è di facile preparazione e può essere conservata senza problemi in frigorifero.
Vediamo adesso gli ingredienti necessari per preparare l’insalata di pasta mediterranea.
Per 4 persone:

380 grammi di pasta,
250 grammi di pomodorini ciliegino,
200 grammi di tonno sott’olio,
1 mozzarella di bufala o vaccina da 200 grammi,
Olive nere (o verdi, come si preferisce) denocciolate,
1 pizzico di sale,
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Una manciata di foglie di basilico ben lavate.

Per quanto concerne i tempi di preparazione, questa pasta è abbastanza veloce da fare: la cottura impiega solo sette minuti, la preparazione complessiva del piatto una decina di minuti.
E’ quindi un ottimo piatto “salva pranzo” quando avete i minuti contati!
Come si cucina l’insalata di pasta
Per preparare l’insalata, innanzitutto predisponete il necessario per cuocere la pasta: portate ad ebollizione l’acqua, salatela e quindi calatevi la pasta.
A questo punto lavate i pomodorini, e tagliateli in piccoli pezzi. Tagliate anche le olive a rondelle, e la mozzarella a cubetti lasciando scolare l’eventuale eccesso di siero.
In una ciotola ponete il tonno insieme all’olio, sgranatelo con una forchetta affinché si riduca in piccoli pezzi.
Nella ciotola dove avete sgranato il tonno, aggiungete anche i pomodorini tagliati, il basilico spezzettato e mescolate con delicatezza.
Scolate la pasta ben al dente affinché non scuocia e meglio si amalgami con i sapori dell’insalata di pasta mediterranea. Una volta scolata la pasta ponetela nella ciotola con i pomodori, tonno e basilico. Aggiungete al tutto anche le olive nere e la mozzarella. A questo punto mescolate con delicatezza, aggiungete un po’ di pepe, di sale ed un goccio di olio extra vergine di oliva a piacere.
Prima di portare in tavola l’insalata di pasta, lasciatela riposare mezz’oretta in modo che tutti i sapori possano ben amalgamarsi.
Come conservare correttamente l’insalata di pasta mediterranea
L’insalata di pasta mediterranea è, come abbiamo detto, una ricetta molto facile e molto veloce per un pasto leggero.
Può essere conservata in una ciotola sigillata ermeticamente per due o tre giorni al massimo, in frigorifero. Vi consiglio però, se avete preparato l’insalata di pasta per consumarla magari il giorno seguente al lavoro, di evitare di mettervi i pomodori che tendono ad inacidirsi: aggiungeteli al piatto quando vi appresterete a gustarlo.
Alla prossima,
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]