Vegetariano Panna cotta al caramello Un tipo di budino, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelati con colla di pesce e il tutto lasciato a raffreddare. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita viene fatta risalire agli inizi del ‘900. DifficoltàMolto facile CostoEconomico Tempo di preparazione10 Minuti Tempo di cottura10 Continua a leggere..
LE ULTIME RICETTE
Fusi istriani con ragù di carne al Refosco dal Peduncolo Rosso
Eccoci con la nostra rubrica La pasta è magia, e con lei i miei “esperimenti” con le cucine degli altri territori. Infatti sono sempre molto curiosa di conoscere e provare le cucine delle diverse regioni d’Italia o addirittura di altri Paesi. Oggi mi sono esibita nei fusi istriani, una pasta fresca tradizionale dell’Istria e del Continua a leggere..
Panino con burger di maiale, cipolle rosse sott’aceto, Jalapeño in salamoia e salsa di yogurt e senape
Ho una passione per i panini, questo è con carne di maiale tritata condita con finocchietto selvatico, cipolla, jalapeño in salamoia, paprika affumicata, senape e un po’ di aceto di mele. Accompagnato dall’adorate cipolle rosse sott’aceto, Jalapeño in salamoia e una salsa di yougurt bianco e senape. Ingredienti: 3-4 panini con semi di sesamo Per Continua a leggere..
Risotto con verza e salsiccia
Che bello farsi un bel risottino in una giornata piovosa: il borbottare lento sul fuoco, quel profumino che inebria l’aria di casa e quel goloso senso di convivialità che portano con sé i piatti come questo… Come si fa a resistere? INGREDIENTI (per 4 persone) riso Carnaroli 300 g salsiccia fresca 300 g foglie di Continua a leggere..
Risotto con la verza
Che bontà un buon risottino con la verza: oggi mantecato olio extravergine d’oliva e grana, per un piatto sano, buono e leggero! INGREDIENTI (per 4 persone) riso Carnaroli 300 g foglie di verza 6 cipolla 1 grana grattugiato 2 manciate olio extravergine d’oliva sale pepe Per il brodo: cipolla 1 carota 1 gambo di sedano Continua a leggere..
RISOTTO alla SCAROLA e PARMIGIANO
Ingredienti: 300g riso carnaroli, 450g scarola a pezzettini, 100g parmigiano grattugiato, 180g passata di pomodoro, 900ml brodo vegetale, 2 spicchi di aglio, olio, sale, pepeMettere in un largo tegame la scarola con l’aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco, coprire e appassire per 5 minuti; unirvi il riso e Continua a leggere..
MOUSSE alle BANANE e CANNELLA
Ingredienti: 330g banane frullate, 100g panna fresca, 30g zucchero di canna, 6 frollini (i miei, leggi qui), cannella in polvereSemimontare la panna con lo zucchero e un pizzico di cannella, unirvi le banane frullate e sbattere in una mousse omogenea; colarla in 6 bicchierini e porre in frigor per almeno 2 ore. Adagiare sulla mousse Continua a leggere..
TAGLIATA di MANZO all’ ARANCIA
Ingredienti: 1 fetta controfiletto di scottona tagliato spesso 5cm (400g), 200g spicchi di arancia frullati grossolanamente, 80g insalatina mista, olio, sale, pepeMettere in una padella antiaderente l’arancia frullata con 2 cucchiai di olio, porre sul fuoco e insaporire per 1 minuto; adagiarvi il controfiletto e cuocerlo a fiamma vivace 3 minuti per lato. Allargare su Continua a leggere..
Polpette di Carnevale di Tortora
A Carnevale in Calabria è tradizione preparare succulenti piatti a base di carne di maiale visto che è il periodo della sua macellazione. Quello che certamente non manca sulla nostra tavola e soprattutto il martedì grasso, è infatti una bella “tiana” ricolma di polpette immerse in un gustoso sugo di pomodoro. Non per niente “Nannu Continua a leggere..

