Fiocco di pasta sfoglia salato con salame, scamorza e carciofi sott’olio.Una ricetta versatile, facile da personalizzare e perfetta anche da preparare in anticipo.Il fiocco di pasta sfoglia salato è una di quelle ricette che conquistano al primo sguardo: semplice negli ingredienti ma di grande effetto scenografico. Perfetto per le feste, per un buffet o come Continua a leggere..
LE ULTIME RICETTE
Zucca gialla e Cipolle rosse, un saluto colorato
Nel cuore dell’autunno, quando i mercati si tingono di arancione, la zucca emerge come protagonista indiscussa, regina della stagione da settembre a dicembre, con la sua polpa dolce e vellutata ricca di vitamine e antiossidanti che scaldano l’anima e il… The post Zucca gialla e Cipolle rosse, un saluto colorato first appeared on CucinoIo.
RAVIOLI TARTUFATI alla RICOTTA
Ingredienti: 200g farina OO, 100g semola rimacinata, 3 uova, 300g ricotta fresca sgocciolata, 40g salsa tartufata, 60g burro, 50g parmigiano grattugiato, 1 ciuffo di salvia, saleAllestire una pasta soda, liscia ed elastica impastando le farine con le uova, formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Mescolare Continua a leggere..
PROFITEROLES al CIOCCOLATO e MELAGRANA
Ingredienti: 80g farina OO, 50g burro, 60g zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, 125ml acqua, 400ml panna vegetale da montare, 80g melagrana frullata, 80g zucchero a velo, 200g cioccolato fondente tritato, 50ml latte, 2 cucchiai arilli di melagrana, mompariglia oro-argentoVersare in un pentolino l’acqua con 30g di zucchero, il burro, porre sul fuoco e appena il Continua a leggere..
TORTINI di PATATE e TALEGGIO
Ingredienti: 600g patate, 150g ricotta, 50g prosciutto cotto a tagliuzzato, 40g grana grattugiato, 4 fette di taleggio (120g), 200ml latte, 20g farina O, 20g burro, 1 uovo, 1 cucchiaio arilli di melagrana, noce moscata, saleLessare le patate in abbondante acqua bollente e salata per 30 minuti; scolare, sbucciare, schiacciare le patate. Preparare una besciamella densa facendo Continua a leggere..
7 consigli per brindare al nuovo anno
Si avvicina l’ultimo dell’anno ed anche il fatidico brindisi di mezzanotte. Avete già scelto il vino con cui brindare con i vostri cari, amici e parenti vari? Ecco 7 consigli, alcuni anche originali, adatti a tutti i gusti. Champagne Taittinger Prestige Rosé Taittinger è sempre una garanzia, questa elegante bollicina si distingue per vivacità e Continua a leggere..
Biscotti alle mandorle e limone – Ricetta facile e profumata
Italiano Italiano Français Español Português Nederlands English Deutsch Senza lattosio Ci sono ricette che nascono dalla semplicità degli ingredienti e dalla voglia di portare in tavola qualcosa di genuino, profumato e capace di evocare immediatamente un senso di casa. I biscotti alle mandorle e limone appartengono proprio a questa categoria: piccoli dolcetti friabili, luminosi e Continua a leggere..
Celebrati all’Archivio Storico cocktail bar di Napoli, il ‘Gran Tour’ e l’ingresso della Cucina Italiana nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Archivio Storico Cocktail bar, Napoli Il Grand Tour, viaggio di intellettuali ed aristocratici Europei tra il XVIII al XIX secolo, che aveva tra le destinazioni anche Napoli è celebrato all’Archivio Storico cocktail bar di Napoli in un ciclo di sei incontri mensili.Poco più di un mese fa presso l‘Archivio storico cocktail bar di Napoli il primo incontro, Continua a leggere..
Pollo ripieno di castagne, salsiccia e pane
Pollo ripieno di castagne, salsiccia e pane: ricetta delle feste tra tradizione e sapori autunnali Nell’aria pungente delle feste, l’aroma del pollo ripieno di castagne, salsiccia e pane che cuoce lentamente in forno ha il potere di evocare istantaneamente ricordi familiari e brindisi tra vecchi amici. Attraversando la penisola, ogni tavola regionale aggiunge il suo Continua a leggere..
Crema al Pistacchio e Mascarpone Senza Uova
Crema al Pistacchio e Mascarpone Senza Uova: Ricetta Veloce, Senza Cottura e Cremosa La crema al pistacchio e mascarpone senza uova è una preparazione semplice, veloce e alla portata di tutti. Infatti, grazie all’assenza di cottura, si realizza in pochi minuti ed è ideale quando si desidera un dessert goloso senza complicazioni. Inoltre, la sua consistenza morbida Continua a leggere..
