LE ULTIME RICETTE

Ciabattine di segale al miele

  Ecco le mie ciabattine di segale con miele, rustiche e saporite, ottime sia con miele o marmellata a colazione, che come crostini o pane da mettere in tavola ogni giorno. INGREDIENTI (per 20 ciabattine) Per la pasta lievitante: farina 0 500 g farina di segale 500 g acqua 1 litro / 1,2 litri lievito Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

FOCACCIA con BARBABIETOLE e BURRATA

Ingredienti: 360g farina O, 100g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 250ml acqua, 200g barbabietole cotte a dadini, 150g burrata al tartufo, 1 spicchio di aglio, erbe di Provenza, olio, saleMettere nella ciotola dell’impastatrice la farina con l’acqua tiepida, la pasta madre spezzettata, 10ml di olio, per ultimo 7g di sale, azionare l’apparecchio e lavorare Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

MINI SPIEDINI con CHAMPIGNON

Ingredienti: 6 mini spiedini di maiale (400g), 400g funghi champignon affettati, 30g ketchup (il mio, leggi qui), 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, saleMettere in una pirofila i funghi con l’aglio schiacciato, il prezzemolo, condire con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, mescolare e allargarli in uno strato uniforme. Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

CANNONCINI alla NUTELLA e FRAGOLE

Ingredienti: 1 pasta sfoglia rettangolare, 200g nutella, 50g ricotta, 2 cucchiai granella di cioccolato fondente, 1 cucchiaio zucchero di canna, fragole a spicchi, latte, zucchero a veloSrotolare la sfoglia e tagliare dal lato corto 12 strisce della stessa misura; spennellarle con un filo di acqua e avvolgere le strisce di pasta sovrapponendole leggermente, attorno agli Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Ciambella zucca e cioccolato all’arancia – ricetta senza burro e latte

La ciambella zucca e cioccolato è un buonissimo dolce alla zucca, arricchito con tanto cioccolato a scaglie e profumato con buccia d’arancia grattugiata. È una ciambella morbida e golosa, umida e profumata. La zucca rende l’impasto morbido, il cioccolato aggiunge golosità. La buccia d’arancia, invece, esalta i profumi e i sapori della ciambella. Insomma, è Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Madeleine alla vaniglia e al cioccolato

Madeleine alla vaniglia e al cioccolato: la ricetta originale dei deliziosi dolcetti francesi a forma di conchiglia. Ricetta di Christophe Felder e risultato garantito

VAI ALLA RICETTA

Ciccioli napoletani e strutto fatti in casa

Oggi ti propongo la ricetta di cigoli e sugna, che permette di “prendere due piccioni con una fava”: i ciccioli napoletani e lo strutto fatti in casa, patrimonio di sapori che racconta la cultura gastronomica partenopea e la cucina contadina italiana. I ciccioli, chiamati cigoli, sfritti, greppole, grasselli, sfrizzoli, grasëtte, curcuci e sisoli a seconda Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Come preparare una torta decorata

Come preparare una torta decorata (a uno o più piani) bella e buona In questa guida ti spiego come preparare una torta decorata che sia scenografica ma anche soffice, umida e piacevole da mangiare. Negli anni, lavorando su torte decorate a uno e più piani, ho capito che la differenza non la fanno solo le decorazioni, ma Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Torta al cioccolato e pesche sciroppate

Vegano Torta al cioccolato e pesche sciroppate: ricetta senza cottura con 2 ingredienti Ci sono ricette che nascono quasi per magia, e questa torta al cioccolato due ingredienti è una di quelle. È un dolce senza cottura, semplice all’apparenza, ma capace di sorprendere al primo assaggio. La sua consistenza è morbida, avvolgente, simile a una mousse o a un Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA

Gusto altoatesino: gli Spätzle

Canederli classici e dolci, piatto del rocciatore, kaiserschmarren, strudel.  Sono tanti i piatti della cucina altoatesina che mi procurano una discreta acquolina e ho idea che lo sappiate molto bene. Poi ci sono gli spätzle, preparazione sostanziosa e succulenta che è entrata ormai a far parte dei piatti di famiglia. Devo ammettere che ultimamente capita molto di Continua a leggere..

VAI ALLA RICETTA