Risotto Spumante & Fiori di Zucca . . . ricetta un po’ vintage ma di sicuro effetto (ricetta vegetariana e facile)

Ecco qua una ricetta di cui sono particolarmente orgogliosa, leggendo capirete il perchè, il post non programmato, visto che arriva diretto dal pranzo di Domenica (ieri), ma siete stati così in tanti a chiedermi la ricetta dopo avere visto le foto su FB che non ho resistito . . . troppo buona . . .

ed eccolo qua:
RISOTTO ALLO SPUMANTE & FIORI DI ZUCCA

Amo tantissimo i risotti, nonostante abbia poche ricette qui sul blog, forse perchè ultimamente ho perso un po’ l’abitudine a farli e ogni volta che lo faccio . ..  mi chiedo il perchè! ahhahaah
In agosto, quando i miei erano in villeggiatura, andai a trovarli e una sera nell’albergo dove alloggiavano fecero questo risotto,  fù un successone da tutti i tavoli si alzarono apprezzamenti e complimenti alla signora in cucina.
A fine cena la signora, 92 anni, passò a fare i giri dei tavoli per sapere come era andata e io non riuscii a trattenermi e le chiesi la ricetta, cosa che non faccio spesso perchè mi scoccissima . . .
La signora ancora attivissima nella cucina (pensate fà la pasta fresca per l’intero ristorante) mi guardò sorridendo e mi disse:
“Io la ricetta te la dò, ma bono come il mio non credo ti verrà, sono in tante in cucina ad averlo provato ma . . . .” e lo diceva scuotendo la testa.
Così mi ha dato la ricetta, non so se dicendomi tutti ingredienti e tutti i passaggi, ma io al “suo” ho aggiunto il “mio” (non ho messo il burro come mi aveva detto, non me ne vogliate ma io il burro non lo uso per queste preparazioni) e vi assicuro è venuto FAVOLOSO, cremoso al punto giusto e con il retrogusto di spumante davvero particolare.
Quanto  mi piacerebbe tornare dalla signora con un piatto di questo risotto, e sempre sorridendo (ma con affetto ovviamente perchè è una bravissima persona) le direi:

“A me sembra buono come il suo..”

E’ di una semplicità unica, forse un po’ vintage anni ’70, ma vi garantisco che sarà un successone, come lo è stato da me: pappato fino all’ultimo chicco nel tegame!
Come saprete, il risotto per venire perfetto ha bisogno di pochi ma fondamentali accorgimenti, e di tutta la vostra attenzione, non va mai lasciato “solo” e  va mantecato in continuazione. Inoltre usate un tegame abbastanza largo ma con i bordi non troppo alti. Fatemi sapere!

a voi come sembra?

 Ingredienti:
- 400 gr di riso
- 20 cl di Spumante (Secco)
- una decina di fiori di zucca (più 1 o 2 per la decorazione)
- parmigiano qb
- ca 1 lt di brodo
- 1 scalogno
- olio evo qb

Pulire lo scalogno ed affettarlo finemente.
Metterlo in una teglia e farlo appassire piano piano per una decina di minuti
dovrà essere quasi sfatto, ma fate attenzione che non si bruci
tenendolo su fuoco basso e mescolando spesso.
 Versate il riso e fatelo tostare
 Versate ora lo spumante e fatelo assorbire bene sempre mescolando
Quando lo spumante sarà sfumato, aggiungete il brodo.
Dovrete portarlo a cottura e fare in modo che il vostro risotto sia ben mantecato,
dovrete aggiungere un po’ di brodo alla volta e aggiungerlo via via che viene assorbito.
Quando il riso comincerà ad essere al dente,
aggiungete qualche cucchiaiata di parmigiano e aggiustate di sale. 
Quando sarete quasi a termine, circa 10 minuti dalla fine della cottura, unite i fiori tagliati a listarelle. E continuate a mantecare con il brodo e con qualche altra cucchiaiata di parmigiano.
Quando il riso sarà arrivato alla cottura che desiderate, spengete il fuoco
girate ancora un po’ e coprite.
Lasciate riposare per qualche minuto e servite
decorandolo se volete con dei un paio di fiori.
BON APPETIT!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]