Frittata di riso

La frittata di riso è un piatto molto gustoso e semplice da preparare. In molti casi è considerato anche un ottimo piatto di recupero, in quanto si può preparare con i risotti avanzati, proprio come i buonissimi bastoncini di riso al salto. Questa frittata è ottima da preparare come pasto svuota frigo, ed inoltre può andare benissimo anche da portare in una gita fuori porta.

È un piatto che si presta ad essere arricchito con molti altri ingredienti. All’interno ci si può mettere del prosciutto, del formaggio e persino delle verdure per rendere il piatto ancora più delizioso. Siete pronti a scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Frittata di riso verticale

Frittata di riso

Ingredienti

200 g. di riso;

4 uova;

100 g. di parmigiano grattugiato;

1 noce di burro;

Sale e pepe q.b.

Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Preparazione

Per prima cosa mettete dell’acqua a bollire in una pentola. Non appena questa raggiungerà il bollore, salatela e versatevi il riso. Portatelo a cottura, dopodiché scolatelo per bene, ponetelo in una ciotola e aggiungete una noce di burro per condirlo, quindi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo in un’ampia ciotola, sbattete le uova e regolate di sale e pepe.

Versate all’interno il riso ormai freddo e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate molto bene in modo da ottenere un composto ben amalgamato, quindi prendete una padella e versatevi l’olio di semi di girasole all’interno. Fatelo ben scaldare sul fuoco medio e, non appena sarà ben caldo, unitevi il composto di riso e uova e schiacciatelo leggermente con un cucchiaio di legno fino a ricoprire completamente la padella.

Fate cuocere la frittata per circa 7-8 minuti, quindi rigiratela servendovi di un coperchio e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti sull’altro lato. La frittata dovrà assumere una colorazione dorata, pertanto non appena avrà raggiunto il giusto gradi di colorazione potrete spegnere il fuoco e porre la frittata in un piatto da portata.

Servite la frittata di riso in tranci o a quadrotti. È ottima anche fredda! Ricordate che può essere arricchita con qualsiasi altro tipo di ingrediente.

Frittata di riso orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]