Oggi una ricetta ideale per i periodi invernali, un buonissimo risotto con zucca,salsiccia e funghi.Questa ricetta può essere facilmente trasformata in una ricetta vegetariana o vegana eliminando la salsiccia,il parmigiano ed il burro. Infatti, omettendo questi ingredienti otterrete sempre un ottimo risotto con un sapore particolare.
Inoltre, se volete stupire i vostri ospiti, potete servire il risotto versandolo all’interno di una zucca che metterete al centro del tavolo. Adesso andiamo a vedere cosa ci occorre.
Risotto con zucca, salsiccia e funghi
INGREDIENTI per 4 persone :
320 g riso carnaroli ( o un riso ideale per risotto)
450 g di zucca
2 salsicce
200 g di funghi surgelati
brodo ( con il brodo il risotto viene più buono ma se non lo avete potete usare dell’acqua )
mezzo bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato
cipolla
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
una noce di burro
1 bustina di zafferano
PROCEDIMENTO:
In una padella versare l’olio e la cipolla tagliata a pezzetti e far imbiondire, poi aggiungere le salsicce prive di budella. Quando le salsicce saranno rosolate aggiungere i funghi e far cuocere a fiamma dolce
Quando l’acqua dei funghi è evaporata aggiungere la zucca precedentemente pulita, lavata e tagliata a cubetti, far cuocere circa 10 minuti, il tempo che la zucca diventi morbida e salare. Versare il riso e far tostare per alcuni minuti. Sfumare con il vino bianco.Aggiungere il brodo, lo zafferano e mescolare ogni tanto.
Aggiungere il brodo un po’ per volta finché il riso non sarà cotto e aggiustare di sale.
Quando il riso è cotto spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato,il burro il prezzemolo e mescolare bene il tutto.
Far riposare il risotto per alcuni minuti prima di servirlo.
Impiattare e servire.
Se volete potete seguirmi anche su fb cliccando “mi piace” sulla mia pagina che troverete cliccando qui.