Tra i più classici primi piatti della tradizione culinaria italiana, di cui ci vorremmo occupare questo mese, troviamo il Risotto allo zafferano. Milano, tra neve ed impegni, come non cedere alla profumata bontà del Risotto alla milanese classico magari accompagnato dallo stufato di ossibuchi? Non perdiamocelo preparandolo in casa quindi!
Risotto allo zafferano (Lombardia)
400 gr riso originario o arborio
1/2 cipolla bianca
1 bustina di zafferano o qualche pistillo
Brodo di carne Q.b.
50 gr Parmigiano grattugiato
50 gr burro
50 ml vino bianco secco
un pizzico di sale
In una casseruola rosolate la cipolla finemente affettata in metà della dose di burro fuso. Non appena sarà diventata trasparente ed avrà “sudato” unite il riso facendolo tostate per bene. Appena il riso avrà assorbito per bene il condimento preparato in precedenza bisognerà sfumare con un buon vino bianco secco e salare a piacere. Portate a cottura il riso rimescolandolo continuamente e aggiungendo tanto brodo quanto ne richiede il riso stesso.
A tre quarti della cottura unite lo zafferano disciolto in una tazzina di brodo caldo messa da parte. Appena si sarà colorato mantecate lontano dal fuoco il Risotto allo zafferano con il burro rimasto e il Parmigiano. Servite con un buon brasato e Buon appetito!
Ps: La tradizione milanese prevede che il riso allo zafferano sia servito con gli Ossibuchi, ricetta che vi proporremo con il nostro speciale sulle carni!