Risotto ai funghi mantecato

Risotto ai funghi mantecato

La ricetta tradizionale per preparare in modo facile e veloce uno sfizioso risotto ai funghi mantecato: un piatto che esalta sapori e profumi dei porcini freschi di stagione.
 
Ingredienti

400 gr funghi porcini

300 gr riso carnaroli

50 gr burro

40 gr parmigiano

1  scalogno

0.5  cipolla

1 spicchio aglio

1 l brodo di carne

1 dl vino bianco

q.b. prezzemolo   q.b. sale  q.b. pepe

 Procedimento

1) Pulisci i funghi. Elimina la parte terrosa dei gambi dei funghi con un coltellino, poi raschiali con la lama e pulisci i cappelli con un telo inumidito, per eliminare tutti i residui di terra. Stacca i cappelli dai gambi, ruotandoli con delicatezza, e taglia i primi a fettine e i secondi a dadini. Spella la cipolla o lo scalogno, sciacquali e tritali finemente, poi soffriggili nella casseruola con 30 g di burro a fiamma dolce, finché sarà leggermente appassita.

risotto-ai-funghi-mantecato-ricetta-725x545

 2) Tosta il riso. Aggiungi i gambi e lasciali insaporire per 1 minuto. Intanto, versa il riso in un’ampia padella antiaderente e fallo tostare per 2-3 minuti, mescolando continuamente, finché emanerà un gradevoleprofumo. Aggiungilo alla casseruola, sfumalo con il vino bianco caldo e lascialo evaporare. Aggiungi 1 mestolo di brodo bollente, mescola e prosegui la cottura a fiamma bassa, unendo man mano altri mestoli di brodo caldo e mescolando, finché il risotto risulterà cotto al dente.

risotto-ai-funghi-mantecato-foto-725x545
3) Completa il risotto. Nel frattempo fai fondere il burro rimasto in un padellino, unisci lo spicchio d’aglio, spellato e schiacciato, e lascialo dorare. Aggiungi i cappelli dei funghi a fettine e cuocili a fiamma media per 4-5 minuti, salali e pepali, elimina l’aglio e aggiungi il prezzemolo tritato. A fine cottura, unisci i funghi porcini preparati e il parmigiano reggiano, mescola bene e copri.

risotto-ai-funghi-mantecato-immagine-725x545

4) Servi il piatto. Lascia riposare il risotto ai funghi mantecato per 1 minuto quindi portalo in tavola.

The post Risotto ai funghi mantecato appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]