Minestra di ceci neri e riso, profumata al rosmarino



Questa ricetta era finita in fondo a un cassetto, per questo le fotografie non sono esattamente in linea con quelle che faccio attualmente. Però ho deciso di pubblicarla ugualmente, anche perché la trovo perfetta per queste serate un po’ fresche nonostante il clima primaverile. Amo i legumi, tutti senza eccezione. Ma forse devo confessare una lieve predilezione per i ceci. Così oggi vi propongo una ricetta che potete preparare con qualunque tipo di cece, anche se io l’ho fatta con i ceci neri di Leonforte, in Sicilia, proprio per raccontarvi qualcosa di questo piccolo prodotto di nicchia, la cui coltivazione è stata recuperata in tempi recenti. Ovviamente sono di colore nero, indice di un contenuto di ferro particolarmente alto. Sono più duri dei ceci normali e consiglio un tempo di ammollo (anche per altri tipi di ceci neri come quelli umbri) di 24-26 ore e due ore di cottura. Io li ho preparati a minestra con riso e rosmarino. Ovviamente un olio buono, non troppo delicato, è d’obbligo. E’ un piatto buono anche tiepido, adatto a una serata primaverile. Potete seguire questa ricetta anche per una minestra con ceci normali, diminuendo sia i tempi di ammollo (12 ore sono sufficienti) sia di cottura (un’ora). Sappiate che i ceci normali sono più ricchi di amido di quelli neri e quindi una minestra con i ceci bianchi verrà più densa. Ovviamente questo piatto, ricco di carboidrati e proteine, è vegetariano e vegano.

Ingredienti per 4 persone: 

  •  200 grammi di ceci (neri o bianchi) da ammollare oppure 350 grammi già ammollati
  • 1 cipolla dorata
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota piccola
  • 120 grammi di riso Arborio o Vialone Nano
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • rosmarino fresco quanto basta
  • brodo vegetale quanto basta
  • sale e pepe nero quanto basta

Lavare i ceci già ammollati, quindi lessarli per un’ora e trenta in abbondante acqua non salata e aromatizzata con il rosmarino fresco. Scolare i ceci gettando via l’acqua di cottura (se avete usato quelli neri sarà di un bel colore nero).

Tritare finemente cipolla, carota e sedano e rosolarli in una casseruola con l’olio extravergine di oliva, quindi unire i ceci e coprire con brodo vegetale. Tritare un po’ di rosmarino e aggiungerlo alla minestra.  Salare, pepare e, quando i ceci saranno a bollore, unire il riso. Portare a cottura (aggiungendo o meno brodo a secondo della densità che volete ottenere), aggiustare eventualmente di sale.

Servire la minestra nelle fondine irrorandola generosamente con olio extravergine di oliva e pepe nero. Guarnire con un rametto di rosmarino e servire. E’ ottima anche tiepida! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]