Riso integrale speziato con pistacchi e uvetta

Il riso integrale è buono in tutti i modi, a me piace tantissimo asciutto con la salsa di pomodoro, roba da bambini insomma. In effetti mi piace anche il semolino, ci sarebbe da rifletterci, ma sorvolo invece e mi focalizzo sulla ricetta di oggi. 
Qual è il vostri tipo di riso preferito? Ormai l’ho scritto e riscritto, a me piace soprattutto il riso integrale condito in modo punitivo, con qualche verdura bollita e olio evo buono. Solo a scriverne ho l’acquolina, ma voglio rassicurare tutti dicendo che non lo vedrete mai tra queste pagine, prometto ;)
Quello di oggi invece è molto diverso: con verdure si, quelle sempre ma molto profumato, con tante spezie, uvetta e pistacchi, colorato e gustoso. Un po’ un’anticipazione della stagione che tutti stiamo aspettando con trepidazione (io almeno si): la primavera, il sole, la luce. 
Vivo sempre con molta fatica l’inverno, mi pesa sulle spalle come certi pensieri, mi sembra sempre di dovermelo scrollare di dosso. Sbagliato lo so, perché non bisognerebbe vivere nell’attesa di qualcos’altro, ma a me l’inverno fa proprio un brutto effetto.
Quindi dai, diciamo che è un riso per tutte le stagioni, va bene d’estate ma anche d’inverno perché le spezie hanno il potere di riscaldarci con i loro profumi intensi, basta una sniffatina e siamo già li, in India, in Medioriente, in Marocco, dovunque vogliamo andare! eh si, la magia delle spezie! Io le uso tanto, qualche volta ne abuso, qualche volta le annuso soltanto, l’importante è in un modo o nell’altro non farsele mai mancare :)  

Riso bicolore con pistacchi e uvetta 

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti

Ingredienti
Per 4 persone
riso rosso: 90 g
riso integrale: 70 g
uvetta: 30 g
porro: 50 g
carote: 2
finocchio: 100 g
cuore di sedano: 1
lenticchie: 40 g
pistacchi: 40 g
spezie miste in polvere: 2 c (cumino, coriandolo, cardamomo)
curry piccante in polvere: 2 cucchiaini
radice di zenzero fresca: 1 cm
prezzemolo fresco tritato: 3 cucchiai rasi
olio evo: 6 cucchiai
limone: qualche goccia a piacere

Procedimento

1)Lavare il riso più volte e lasciarlo in ammollo per qualche ora. 
2) Cuocere i due tipi di riso separatamente per il tempo necessario in acqua bollente leggermente salata. Poi scolarli e raffreddarli sotto l’acqua. 
3) Far tostare leggermente le spezie miste in polvere.  Tritare il porro e farlo appassire insieme alle spezie e all’olio aiutandosi con un goccio d’acqua. Aggiungere la carota, il sedano e il finocchio tagliati a dadini piccoli e far saltare finchè saranno teneri ma mantenendoli croccanti; aggiungere l’uvetta ammollata e i pistacchi tritati grossolanamente. 
4) In un’altra padella, scaldare l’olio rimanente con lo zenzero, aggiungere anche il curry, far tostare leggermente aggiungere il riso e far saltare. Unire le verdure, aggiungere il prezzemolo tritato e qualche goccia di limone. Mescolare bene e servire.
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido w.e. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]