Lasagne con Zucca, Besciamella, Prosciutto Cotto ed Emmenthal

Buongiorno e buona Domenica! La ricetta di oggi è una cremosissima lasagna, ideale da servire proprio per il pranzo domenicale.
Avevo già pubblicato questa ricetta una settimana fa su Fidelity Cucina. Forse ancora alcuni di voi non lo sanno ma da poco più di un mese ho iniziato una collaborazione con questa testata giornalistica on-line e mi trovo molto bene.
Ma ora torniamo alla ricetta odierna: preparare queste lasagne è abbastanza semplice; io adoro la zucca ma non avevo mai pensato di utilizzarla per farcire delle lasagne. Infatti mi sono subito innamorata di questo piatto che poi, dopo qualche settimana, ne ho preparate delle altre ma non vi svelo nulla, poi lo scoprirete qui sul blog! ;-)
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-5 strati di lasagne all’uovo (io Le Emiliane Sottili)
-250 gr. zucca già pulita
-100 gr. prosciutto cotto
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-3 cucchiai Grana Padano grattugiato
-brodo vegetale, sale q.b.
Per la Besciamella:
-500 ml latte parz. scremato
-50 gr. farina 00
-50 gr. burro
-1 pizzico noce moscata
-1 pizzico sale
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la besciamella. Se decidete di utilizzare quella già pronta, potete saltare questo passaggio. In un pentolino mettete il latte parzialmente scremato e accendete il fuoco a fiamma moderata. Portate a sfiorare il bollore, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Mettete il burro in un pentolino a parte, fatelo sciogliere a fiamma bassissima e aggiungete la farina. Mescolate con la frusta e si formerà il roux (come lo chiamano i francesi), ovvero una densa crema dal colore giallo paglierino. Unite a filo il latte bollente e mescolate energicamente, per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere la besciamella a fiamma bassissima per circa 5 minuti, sempre mescolando e aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere ed un pizzico di sale. Non dovrà diventare densa, per le lasagne deve essere piuttosto liquida.
Trascorsi i 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la besciamella. Procedete adesso con la preparazione del condimento.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio e.v.o., mescolate con cura e lasciate soffriggere. Quando la cipolla è dorata unite la zucca tagliata a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace dopo di che abbassate la fiamma, bagnate con un mestolino di brodo vegetale e procedete con la cottura per circa 10 minuti. Infine regolate di sale e tenete da parte.
Prendete una teglia (in questo caso io ho utilizzato una pirofila per 2 porzioni) e nel fondo mettete 1-2 cucchiai di besciamella abbastanza liquida, distribuitevi sopra il primo strato di lasagne (crude). Aggiungete un po’ di besciamella, poi 1-2 cucchiai di zucca stufata e distribuitela su tutte le lasagne con l’ausilio di un cucchiaio. Posizionatevi sopra uno strato di prosciutto cotto ed infine uno di Emmenthal.
Coprite con un altro strato di lasagna e ripetete l’operazione fino al quinto strato, dopo di che coprite interamente con la restante besciamella, cospargete di Grana Padano grattugiato fresco e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]