Insalata sfiziosa di fave verdi

La nostra carrellata di ricette light del lunedì, oggi propone piselli e fave verdi, un prodotto di stagione. A essere sincera, nell’estremo Sud della nostra bella Italia, dove ho il piacere di vivere, la stagione delle fave verdi è finita da un bel po’; qui la bella stagione anticipa di molto rispetto alle altre regioni; noi abbiamo il piacere di gustare questi prodotti dell’orto già nel mese di marzo, quindi adesso sarebbe impossibile reperirle. Per fortuna c’è il nostro amico freezer che ci aiuta a trasportare le stagioni dove vogliamo noi! Ho fatto una bella scorta di questo legume, per cui posso godermi la sua bontà per tutta l’estate. Quella che vi propongo oggi è per l’appunto proprio una ottima ricetta estiva da utilizzare come antipasto o fresco secondo.
Scegliete delle belle fave, non troppo piccole, nè troppo dure, sbucciatele, lavatele e sbollentatele per qualche minuto.

Togliete la buccia che le ricopre semplicemente premendo ogni fava tra il pollice e l’indice: l’interno schizzerà fuori facilmente. E’ importante farle cuocere solo per un paio di minuti altrimenti diventerebbero troppo morbide e non vogliamo ottenere un effetto pappetta.

Condite con sale, peperoncino, una cipollina fresca tagliata a rondelle, foglie di menta, olio extravergine d’oliva e qualche goccia d’aceto. Fate insaporire.
Impiattate e aggiungete scaglie di parmigiano: vi sorprenderà!
Andate a scoprire le altre proposte:
Daniela: Insalata di farro con fave pomodori secchi e zenzero http://maninpastaqb.blogspot.com/2020/06/insalata-di-farro-con-fave-pomodori.html
Mary: Fettuccine con crema di piselli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]