Alla ricerca del pomodoro perduto

SONO debitrice alla mia amica Elena, quella della Charlotte alla russa, di un’altra scoperta: la rivista di cucina online del New York Times. Una miniera di divertimento. E di ricette, ovviamente. L’altra notte spigolavo fra una e l’altra quando ho trovato un lungo articolo di Amanda Cohen, chef e proprietaria del ristorante “Dirt Candy” a Manhattan.

Nel suo intervento, chef Cohen si schiera nettamente a favore di quelli che potremmo definire i prodotti non di stagione ma di compromesso e alla fine fornisce una ricetta per gustare pomodori dal sapore di sole come se appena maturati in Costiera anche in pieno inverno a Boston. Inutile aggiungere che ho subito provato e non so se lo devo alla ricetta o al fato, ma i miei pomodorini alla Cohen sono venuti squisiti. Vai a vedere che ha ragione lei sul compromesso da trovare fra frutta e ortaggi di stagione e prodotti importati anche fuori stagione? Le sue idee in proposito le trovate sul Nyt a Winter Tomatoes are deliciously out of season.

image

INGREDIENTI

Pomodorini
Abbondante olio evo
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zenzero
3/4 foglie di basilico sminuzzato fine

LA RICETTA è quello che sembra: molto semplice, però il risultato non è così banale. Per me, una scoperta della serie dai cuochi/cuoche di mestiere c’è sempre da imparare, anche nelle piccole azioni come dare gusto e profumo indimenticabili a una manciata di pomodori d’inverno, quelli che normalmente non sanno di niente. Seguendo le indicazioni di chef Cohen ho lavato i pomodorini, li ho aperti, messi sulla piastra del forno coperta di carta, irrorati abbondantemente di olio evo e poi ho aggiunto lo spicchio di aglio tritato con lo zenzero fresco e il basilico. Quindi via in forno a 90 gradi finché la pellicina esterna non comincia a diventare grinzosa.
Sono deliziosi e si possono anche congelare per usi futuri, aggiungere ai sughi freschi o nelle salse

Archiviato in:Gourmet Tagged: Chef Cohen, Dirt Candy, Pomodori d’inverno, The New York Times cooking

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]