500 g di filetto di maiale in fette
20 g di Farina
1 spicchio di Aglio
1 rametto di Rosmarino fresco
1/2 bicchiere di Vino bianco Colli di Parma Sauvignon DOP” dell’Azienda vitivinicola La Bandina.
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe verde
Ricopriamo i filetti con del pepe verde e del rosmarino. Infariniamoli leggermente e facciamoli rosolare per 10 minuti circa in una padella con l’olio dove abbiamo fatto dorare l’aglio .
Sfumiamo con il vino bianco , e vedremo formarsi una cremina, che darà un gusto delicato alla ricetta. Aggiungiamo il sale , copriamo e facciamo cuocere per 10 minuti rigirando i filetti di tanto in tanto.
Trasferiamo il filetto di maiale al pepe verde e vino bianco su un piatto da portata
Serviamolo con un contorno, io ho scelto le zucchine grigliate. La carne con questa ricetta resterà tenerissima e verrà avvolta piacevolmente dal sughetto al vino bianco che si è venuto a formare. Sarà impossibile non fare la scarpetta, famosa espressione che significa usare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto.
Accompagniamo questo gustoso piatto con un buon vino . Io ho scelto lo stesso vino con cui ho sfumato il filetto e precisamente “Colli di Parma Sauvignon DOP” dell’Azienda vitivinicola La Bandina.
Un vino di nobile tradizione, raffinato e di grande personalità, dal gusto delicato ed al tempo stesso deciso. La varietà parmense del Sauvignon ha caratteristiche proprie di profumo, gusto ed eleganza di struttura. È vino frizzante da tutto pasto.
Ottenuto da uve di Sauvignon maturate sulle colline di Torrechiara, questo vino bianco vivace appaga il gusto con la sua decisa aromaticità e le sue note minerali.
Del Colli di Parma Sauvignon DOP ho apprezzato molto il gusto, il profumo ma soprattutto mi ha entusiasmata il suo lungo finale persistente.
Buon Appetito!