Proprietà e benefici della papaya

La papaya è un frutto tropicale originario dell’America Centrale che vanta tantissime proprietà e benefici per la nostra salute. E’ anche chiamato “frutto della vitalità” per via delle sue proprietà energetiche, toniche e rivitalizzanti.

  
Nonostante il sapore della papaya sia molto dolce, in realtà è povera di calorie, contiene molta acqua, vitamine del gruppo A, B, C, E, K, potassio, calcio, rame, magnesio, zinco, manganese, flavonoidi e acido folico.

I benefici per la salute legati alla papaya sono molti: dalla digestione alla salute del cuore, dalla perdita di peso al miglioramento del sistema immunitario.
Scopriamo insieme alcuni degli incredibili benefici di questo magico frutto.

Qualità digestive

La papaya aiuta la digestione grazie ad un enzima che contiene, la papaina, che agisce allo stesso modo dei succhi gastrici. Per questo motivo la papaya risulta essere un frutto indicato alla fine di un pasto abbondante per beneficiare al meglio di tutte le proprietà digestive.

Mantiene in linea

100 grammi di papaya contengono 43 kcal. Si tratta quindi di un frutto poco calorico che aiuta a dimagrire. Non male vero? E’ un ottimo spezza-fame e un valido aiuto nelle situazioni che richiedono energia con basso apporto calorico. Infine, essendo la papaya ricca di acqua (circa l’88%) aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso, aiutando l’organismo a liberarsi da ritenzione idrica e cellulite.

Ideale per la salute della pelle

Vuoi mantenere la pelle liscia e giovane? Allora non puoi fare altro che mangiare papaya!
Questo frutto esotico è un ottimo agente rivitalizzante, motivo per cui viene adoperato come ingrediente per maschere di bellezza naturali e prodotti cosmetici. Oltre a migliorare la qualità della pelle, riduce le rughe e offre maggiore resistenza a capelli e unghie.

papaya

Sistema immunitario

Il consumo di papaya è stato collegato anche al miglioramento del sistema immunitario.
Essendo particolarmente ricca di vitamina C, aumenta le difese naturali del nostro corpo, prevenendo raffreddore influenza e malanni di stagione.

Protegge la vista

Anche i nostri occhi possono beneficiare delle virtù di questo frutto. Infatti, la papaya contiene delle sostanze in grado di assorbire i raggi UV del sole, proteggendo la retina e contrastando alcune patologie dell’occhio tra cui la cataratta.
Inoltre c’è il betacarotene, quello che dà il colore alla papaya che contribuisce a migliorare la vista.

Le controindicazioni della papaya

Sebbene si tratti di un frutto dalle mille virtù con importanti proprietà e benefici, è bene prestare attenzione al consumo della papaya. Non bisogna consumarla in grandi quantità perché può causare un effetto lassativo e quindi dissenteria ed essendo un frutto che stimola la digestione, può dare problemi di stomaco a chi ha un apparato digerente delicato. La papaya contiene lattice quindi può provocare reazioni nelle persone che sono allergiche a questa sostanza.
Le donne in gravidanza devono stare attente al consumo di papaya perché acerba contiene molta papeina, una sostanza che può indurre le contrazioni uterine.

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]