domenica 20 febbraio 2022

Filetto di maiale al pepe verde e vino bianco


Il filetto di maiale è il taglio più tenero e meno grasso del maiale. È di forma allungata e può essere cotto intero o tagliato a medaglioni. Si presta a dar vita a piatti sfiziosi  come il filetto di maiale al pepe verde e vino bianco cotto in padella, un secondo piatto semplice e veloce, ma di grande effetto.


 Ingredienti

500 g di filetto di maiale in fette

20 g di Farina 

1 spicchio di  Aglio

1 rametto di Rosmarino fresco

1/2 bicchiere  di Vino bianco   Colli di Parma Sauvignon DOP" dell'Azienda vitivinicola La Bandina.

Olio extravergine di oliva

Sale 

Pepe verde


Ricopriamo i filetti con del pepe verde e del rosmarino. Infariniamoli   leggermente    e facciamoli  rosolare per 10 minuti circa   in una padella con l’olio dove abbiamo  fatto dorare l'aglio .


Sfumiamo  con il vino bianco , e vedremo formarsi una cremina, che darà un gusto delicato  alla ricetta. Aggiungiamo  il  sale , copriamo e facciamo cuocere per 10 minuti rigirando i filetti  di tanto in tanto.

Trasferiamo il  filetto di maiale al pepe verde  e vino bianco  su un piatto da portata


Serviamolo con  un contorno, io ho scelto le zucchine grigliate. La carne con questa ricetta resterà tenerissima e verrà avvolta piacevolmente dal sughetto al vino bianco che si è venuto a formare. Sarà  impossibile non  fare la scarpetta,  famosa espressione   che significa usare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto.


Accompagniamo questo gustoso  piatto con un buon vino . Io ho scelto lo stesso vino con cui ho sfumato il filetto e precisamente  "Colli di Parma Sauvignon DOP" dell'Azienda vitivinicola La Bandina.

Un vino di nobile tradizione, raffinato e di grande personalità, dal gusto delicato ed al tempo stesso deciso. La varietà parmense del Sauvignon ha caratteristiche proprie di profumo, gusto ed eleganza di struttura. È vino frizzante da tutto pasto.

Ottenuto da uve di Sauvignon maturate sulle colline di Torrechiara, questo vino bianco vivace  appaga il gusto con la sua decisa aromaticità e le sue note minerali.

Del  Colli di Parma Sauvignon DOP ho apprezzato molto il gusto, il profumo ma soprattutto  mi ha entusiasmata  il suo lungo finale persistente.


Buon Appetito!

1 commento:

  1. Il filetto di maiale mi piace molto perché è tenero e magrissimo come l’hai cucinato tu, hai dato una spinta in più

    RispondiElimina