Particolare, il ristorante di Milano che fa la differenza

Particolare è il nome scelto per il loro locale, da tre soci appassionati per la ristorazione: lo chef Andrea Cutillo, il maître e sommelier Luca Beretta e Mino Traversi F&B manager. Perché proprio questo nome? Lo spiega lo chef Cutillo:
In ogni viaggio, in ogni persona che guardo negli occhi, nei ristoranti in cui sono stato ospite e nei loro piatti come dentro in un calice di vino, ho sempre cercato un particolare da catturare e da fare mio” e aggiunge “Quel particolare che ti rimane dentro e quando serve ti riporta un po’ in giro per il tuo mondo anche a occhi chiusi, un po’ come fanno i profumi… Quello che vorremmo è che ogni persona che viene al Particolare si prenda il suo…e ci porti con sé.”

Perché spesso sono proprio i particolari a fare la differenza. Il locale si trova a Milano in Porta Romana, il design è stato curato dagli architetti Rodolfo Sormani, Alessandro Tonassi e Matteo Ranghetti che si sono ispirati all’eleganza degli anni ’50 e ’60, con citazioni ai grandi maestri dell’architettura del secolo scorso, attraverso prospettive specchiate, texture a rombi, accostamenti cromatici, linee degli arredi e lampade dorate.

giardino

Il punto di forza è sicuramente il giardino interno che, durante la bella stagione, aprendo le vetrate della veranda diventa un unico spazio. Un angolo verde segreto nel centro di Milano.
Lo chef Cutillo propone una cucina moderna d’impronta mediterranea con qualche spunto asiatico. Le materie prime provengono da piccoli produttori, privilegiando soprattutto l’allevamento italiano ed etico attraverso una filiera corta e pulita, ma selezionando anche le migliori carni argentine e giapponesi. Il menu è sempre in movimento con piatti concreti, senza voli pindarici, ma di sostanza ed effetto.

Il mio percorso inizia con polpo in tre cotture, patate, peperone piquillo e pimenton

primo: chitarra abruzzese, aglio, olio e peperoncino, ricci di mare, salicornia, bottarga e limone

secondo: tataki di tonno, fagiolini, senape in grani e salsa all’arancia

dessert: tiramisù Particolare di nome e di fatto: leggero e vaporoso.
Buona la carta dei vini, selezionata dal sommelier Luca Beretta, dove sono presenti tante bollicine, anche francesi.

Particolare Milano
Via Tiraboschi 5
Milano
Tel. 02 47755016

P.S. Un ristorante in un giardino segreto a Milano è il particolare che fa la differenza!

L’articolo Particolare, il ristorante di Milano che fa la differenza proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]