Filetto di maiale al pepe verde e vino bianco

Il filetto di maiale è il taglio più tenero e meno grasso del maiale. È di forma allungata e può essere cotto intero o tagliato a medaglioni. Si presta a dar vita a piatti sfiziosi  come il filetto di maiale al pepe verde e vino bianco cotto in padella, un secondo piatto semplice e veloce, ma di grande effetto.


 Ingredienti

500 g di filetto di maiale in fette

20 g di Farina 

1 spicchio di  Aglio

1 rametto di Rosmarino fresco

1/2 bicchiere  di Vino bianco   Colli di Parma Sauvignon DOP” dell’Azienda vitivinicola La Bandina.

Olio extravergine di oliva

Sale 

Pepe verde

Ricopriamo i filetti con del pepe verde e del rosmarino. Infariniamoli   leggermente    e facciamoli  rosolare per 10 minuti circa   in una padella con l’olio dove abbiamo  fatto dorare l’aglio .


Sfumiamo  con il vino bianco , e vedremo formarsi una cremina, che darà un gusto delicato  alla ricetta. Aggiungiamo  il  sale , copriamo e facciamo cuocere per 10 minuti rigirando i filetti  di tanto in tanto.

Trasferiamo il  filetto di maiale al pepe verde  e vino bianco  su un piatto da portata


Serviamolo con  un contorno, io ho scelto le zucchine grigliate. La carne con questa ricetta resterà tenerissima e verrà avvolta piacevolmente dal sughetto al vino bianco che si è venuto a formare. Sarà  impossibile non  fare la scarpetta,  famosa espressione   che significa usare un pezzo di pane per raccogliere il sugo rimasto nel piatto.

Accompagniamo questo gustoso  piatto con un buon vino . Io ho scelto lo stesso vino con cui ho sfumato il filetto e precisamente  “Colli di Parma Sauvignon DOP” dell’Azienda vitivinicola La Bandina.

Un vino di nobile tradizione, raffinato e di grande personalità, dal gusto delicato ed al tempo stesso deciso. La varietà parmense del Sauvignon ha caratteristiche proprie di profumo, gusto ed eleganza di struttura. È vino frizzante da tutto pasto.

Ottenuto da uve di Sauvignon maturate sulle colline di Torrechiara, questo vino bianco vivace  appaga il gusto con la sua decisa aromaticità e le sue note minerali.

Del  Colli di Parma Sauvignon DOP ho apprezzato molto il gusto, il profumo ma soprattutto  mi ha entusiasmata  il suo lungo finale persistente.

Buon Appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]