Ho visto questi biscotti salati alle olive, ad un aperitivo a casa di amici. Vado matta per le olive, così le ricette che contengono questo ingrediente catturano sempre la mia attenzione. Ne ho subito assaggiato uno e devo dire che l’ho trovato favoloso, così mi sono fatta avanti e ho chiesto la ricetta alla padrona di casa e li ho rifatti subito. Sono buonissimi, carini da vedere e profumati, davvero invitanti.
Le olive
Le olive sono uno degli alimenti che caratterizza la Dieta Mediterranea. Si consumano intere o attraverso l’olio che da esse si ricava. Le sottospecie e le varietà di Olea europaea L. (ulivo) presenti nel mondo, sono numerose e producono olive che si differenziano per: forma, dimensioni, colore, stagione di maturazione e tipo di destinazione al consumo. Raggiungono la maturazione in periodi differenti a seconda della varietà, quelle precoci sono pronte alla raccolta nel mese di ottobre, mentre le tardive si dilungano fino a dicembre o gennaio. Nelle zone dove l’ulivo è una pianta autoctona, il frutto è un prodotto primario di sostentamento per l’uomo. Nelle aree geografiche dov’è stato introdotto, l’ulivo non è altrettanto apprezzato. Ad esempio in Australia, è considerato, una vera e propria pianta infestante.
Le olive da tavola
Raccolte dall’albero, senza nessuna lavorazione, le olive non sono commestibili. O meglio, si potrebbero mangiare, ma avrebbero un sapore davvero sgradevole dovuto alla presenza di oleuropeina, che ha un gusto amarissimo e dei tannini che hanno un gusto amaro e che “lega” in bocca. Queste sostanze devono essere inattivate da processi di lavorazione quali, l’ammollo, la fermentazione ecc. per rendere le olive, un prodotto eccellente da gustare.
Se i biscotti salati alle olive vi hanno convinto, potreste provare anche i frollini salati con crema al pecorino, oppure i biscottini salati gorgonzola e noci, oppure quelli allo zafferano.
Biscotti salati alle olive
Ingredienti
per 40 biscotti
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 175 g di pecorino
- 50 g di olive nere snocciolate
- 30 g di noci tritate
- Mezzo cucchiaino di sale
Istruzioni
-
Portare il forno a 180 gradi.
-
In una ciotola mettere la farina e il sale, il pecorino grattugiato, il burro a pezzetti poi le noci e le olive tritate.
-
Mescolare, formare un palla e farla riposare circa 15 minuti in frigorifero.
-
Stendere la pasta e ricavare i biscotti con delle formine apposite.
-
Poggiarle sulla teglia coperta da carta forno e infornarle per circa 10/15 minuti a 180°.
-
Sfornare e lasciar raffreddare.
L’articolo Biscotti salati alle olive proviene da Architettando in cucina.