PANINI ALL’OLIO








Senza pane e senza vino, l’amore non è nulla.

Ed è proprio vero. Io poi sono davvero ghiotto di pane, diciamo che a tavola ne mangio davvero tanto. Se penso al suo profumo quando sta cucinando e penso al suono della crosta che si rompe, se penso alla morbidezza della sua mollica….che poesia il pane, che meraviglia….

 

Ingredienti:

250 farina 00 (potete utilizzare anche solo 00 quindi 500 g)

250 g di farina integrale

50 mlOlio extra vergine d’oliva

10 glievito di birra fresco

300 ml acqua tiepida

5 gsale (corrisponde ad un pizzico pieno)

 

Procedimento:

Per prima cosa, sciogliere il lievito all’interno dell’acqua tiepida. Nel frattempo in un a ciotola mettere la farina, l’olio ed il sale ed amalgama fino ad ottenere un composto sabbiato. Uniamo delicatamente l’acqua con il lievito sciolto al suo interno ed impastiamo per 8-10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Rimettere all’interno della ciotola il composto, fare un taglio a croce con un coltello e mettere a lievitare per 2 ore circa coprendo con un canovaccio umido.

Una volta lievitato, dividere in due parti l’impasto. Tirare con il mattarello l’impasto in rettangoli, formiamo aiutandosi con il coltello delle strisce e dopo averle spennellate di acqua, arrotolarle su se stesse formando i panini.

Mettere a lievitare su una teglia con carta da forno per circa 30 minuti e nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Passato il tempo mettere in forno e far cucinare per circa 35 minuti. Pronti i nostri buonissimi panini all’olio.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]