Aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco

Aspic al Moscato d'Asti e frutti di bosco
Aspic al Moscato d'Asti e frutti di bosco
Aspic al Moscato d'Asti e frutti di bosco

Avete mai provato a fare (e a mangiare) un aspic di frutta? Io non lo avevo mai provato, perché non amo la consistenza della gelatina. Però me lo hanno servito durante una cena in Piemonte, e l’ho trovato sorprendentemente buono: la gelatina non era a base acquosa, ma era fatta con il Moscato d’Asti, un vino dolce a bassa gradazione alcolica, ed era morbida e non collosa. All’interno aveva fragole e menta fresca. Ho deciso quindi di provarlo a casa, anche perché è un dessert molto leggero, persino dietetico, visto che non si aggiunge zucchero al vino che è già dolce e si sfrutta la naturale dolcezza della frutta: io ho optato per frutti di bosco misti e menta e ho deciso di accompagnarlo con un coulis di fragole. E’ un dolce facilissimo e molto scenografico, ed è perfetto per la primavera e come fine pasto dopo un pranzo pesante. Se preferite non usare la colla di pesce, potete utilizzare l’agar agar nella dose di 4 grammi. Ricordate che l’agar agar deve essere sciolto in un liquido in ebollizione e lasciato sul fuoco, sempre mescolando, per qualche minuto: quindi, portate a ebollizione un po’ di Moscato, scioglietevi l’agar agar in polvere, cuocete per 3-4 minuti e poi amalgamate il tutto al vino rimanente.

Aspic al Moscato d'Asti e frutti di bosco

Aspic al Moscato d’Asti e frutti di bosco

Ingredienti per 6 piccole monoporzioni: 

  • 375 millilitri di Moscato di Asti
  • 8 grammi di colla di pesce oppure 4 grammi di agar agar
  • 200 grammi di frutti di bosco misti (fragole, mirtilli, lamponi, more)
  • menta fresca quanto basta

per la coulis di fragole

  • 150 grammi di fragole
  • un cucchiaino di grappa (facoltativo)
  • 20 grammi di zucchero a velo (facoltativo)

aspic2

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 15 minuti.

Lavare bene i frutti di bosco e qualche foglia di menta e disporli in stampini, se volete sformarli, o in bicchieri trasparenti se volete servirli direttamente nel loro contenitore.

Portare a ebollizione 30 millilitri di Moscato d’Asti, spegnere il fuoco e sciogliervi la gelatina mescolando per qualche minuto. Unire il composto di Moscato e gelatina al resto del vino e mescolare bene per amalgamare il tutto.

Versare la gelatina negli stampini o nei bicchieri fino a coprire i frutti di bosco. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e, una volta che gli aspic saranno freddi, in frigorifero per almeno 3 ore.

Per la coulis frullare le fragole con la grappa e lo zucchero, quindi passare la purea al setaccio per eliminare i semini delle fragole.

Servire gli aspic con la coulis di fragole, decorando il piatto a piacere con frutti di bosco e menta fresca. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]