Asparagi gratinati con stracchino e polvere di nocciole

Una delle verdure che amo di più della primavera sono gli asparagi, mi piace gustarli in modo semplice, cotti al vapore con delle uova strapazzate o all’occhio di bue ma non disdegno un buon risotto.

Una sera a cena dopo Pasqua, un po’ satura di cibo, ho cotto un bel mazzo di asparagi al vapore con la mia pentola a pressione elettrica (qui come fare), volevo accompagnarli con dello stracchino fresco preso al caseificio Valvaraita vicino a casa mia, un piatto semplice e leggero senza pretese però mi sembrava un po’ triste, così ho pensato di rendere questi due ingredienti più accattivanti per tutta la famiglia.

INGREDIENTI:

Per prima cosa dovrete cuocere gli asparagi a vapore, in questo video vi spiego come farlo con la pentola a pressione elettrica.
Quando gli asparagi saranno pronti basterà condirli con l’olio e le spezie direttamente nella pirofila scelta adatta al forno. Sulla superficie distribuite lo stracchino a fiocchetti, tralasciando le punte. Tritate finemente le nocciole e spolverate tutta le preparazione con la polvere ottenuta 

Passate al grill in forno già caldo per circa 10 minuti, il tempo di far fare un po’ di crosticina allo stracchino.

Servite subito come antipasto o come contorno.
Un piatto veramente semplice ma reso speciale da uno stracchino di qualità.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]