Maionese fatta in casa in 1 minuto

Maionese fatta in casa in 1 minuto…possibile? Ebbene sì..con pochi ingredienti e un frullatore ad immersione potrete avere una buonissima e delicatissima maionese da utilizzare per le vostre preparazioni in un solo minuto!

La maionese è la regina delle salse, può essere utilizzata in mille modi e con mille pietanze: sulle patatine fritte, per preparare l’insalata russa, per farcire panini e tramezzini, per arricchire insalate di pollo e via discorrendo. Questa salsa può essere la base anche per altre salse diverse, come la salsa rosa, la salsa tonnata o la salsa aioli.

La maionese fatta in casa in 1 minuto viene preparata con le uova crude, a differenza di quella industriale, che subisce un processo di pastorizzazione, quindi ATTENZIONE: utilizzate soltanto uova freschissime e, soprattutto, se siete in gravidanza, per precauzione, evitate di mangiarla per scongiurare il rischio di salmonella. Se proprio non se ne può fare a meno, per le donne in attesa è preferibile la maionese confezionata.

Detto questo, vediamo come si preparare la maionese fatta in casa in 1 minuto. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva. Io, però, ho utilizzato l’olio di semi di girasole per avere una maionese dal gusto più delicato, tenendo conto che l’olio d’oliva potrebbe dare alla vostra preparazione un gusto molto deciso.

Ingredienti:

  • 300 gr di olio di semi di girasole
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo medio a temperatura ambiente
  • il succo di 1 limone di medie dimensioni (1/2 limone se è grosso)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Prendete un recipiente alto e stretto e metteteci nell’ordine l’uovo intero + il tuorlo a temperatura ambiente, il succo di limone e il pizzico di sale.

Aggiungete poi l’olio di semi di girasole. Inserite il frullatore ad immersione nel recipiente in modo da fargli toccare il fondo. A questo punto azionatelo alla massima velocità senza muoverlo. Quando gli ingredienti si saranno uniti tra di loro e la maionese comincerà a prendere forma, cominciate a muovere il frullatore ad immersione dal basso verso l’alto, in modo da amalgamare anche il resto dell’olio presente in superficie.

Fatto! La vostra maionese fatta in casa in 1 minuto è pronta e questo sarà il risultato:

Maionese fatta in casa in 1 minuto

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]