Lenticchie calamari e pomodoro

Lenticchie calamari e pomodoro

La ricetta delle lenticchie calamari e pomodoro è un modo alternativo di servire le lenticchie anche a capodanno. La tradizione vuole che si preparino e si mangino le lenticchie come buon auspicio di un anno in abbondanza prosperità e benessere. Certamente non devono essere mangiate solo a Capodanno in quanto sono dei legumi ricchi di proteine ferro e sostanze nutritive molto importanti per l’organismo. Ma se volete preparale come da tradizione vi propongo questa ricetta alternativa alle lenticchie con il cotechino.

lenticchie calamari e pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di lenticchie
1 l di acqua
2 foglie di alloro
Sale

250 gr di calamari puliti (1 calamaro medio)
1 scalogno medio (45 gr)
½ carota (30 gr)
1 pomodoro ramato (100 gr)
1 costa di sedano (30 gr)
Prezzemolo (facoltativo)
peperoncino (facoltativo)
Olio evo 2 cucchiai
Sale q.b.

Pane tostato per accompagnare

 

Preparazione:

per preparare le lenticchie calamari e pomodoro iniziate pulendo i calamari.
Asciugate i calamari e tirate via con delicatezza le teste e i tentacoli dalle tasche. Tirate via anche la parte dura trasparente che i calamari hanno all’interno. Togliete la pelle esterna e lavate accuratamente le tasche. Togliete gli occhi dalle teste con le forbici. Togliete infine il becco centrale dalla testa del calamaro. Tagliate a striscioline le tasche dei calamari. Lavate bene teste e tentacoli e tasche tagliate a rondelle.

Per preparare questa ricetta ho utilizzato 250 gr di calamari già puliti che avevo precedentemente congelato.

Ora preparate le lenticchie. Pesate 70 – 80 gr di lenticchie a persona e lavatele. Mettetele in una pentola a pressione o in una pentola normale se non ne possedete una. Metteteci l’acqua e le foglie di alloro. Chiudete il coperchio della pentola a pressione o coprite la pentola normale con un coperchio. Fate cuocere 15 minuti in pentola a pressione, o 25 minuti nella pentola normale.
Intanto che si cuociono le lenticchie preparate i calamari.

Tagliate le carote, il sedano a cubetti e lo scalogno a pezzettini. Mettete le verdure in un tegame, meglio se di coccio, e fatele soffriggere per 5 minuti con due cucchiai di olio e il peperoncino (se volete metterlo). Aggiungete a questo punto i calamari e fate cuocere 10 minuti. Lavate bene il pomodoro e tagliatelo a cubetti. A questo punto le lenticchie saranno cotte. Aggiungetele al tegame con i calamari togliendo prima qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete infine il pomodoro a cubetti e aggiustate di sale. Fate cuocere fino a che le lenticchie avranno preso sapore e si sarà asciugato un po’ il liquido.
Servite calde con delle fette di baguette di semola e del prezzemolo tritato se volete.
Ed ecco qua che le lenticchie calamari e pomodoro sono pronte per essere gustate.

L’articolo Lenticchie calamari e pomodoro sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]