Verza in padella saporita

Verza in padella saporita: il contorno vegetariano semplice e irresistibile

La verza in padella è un contorno vegetariano semplicemente delizioso, perfetto per chi ama i sapori autentici della cucina casalinga. Si tratta di un piatto sano e leggero, preparato in pochi minuti con ingredienti genuini: verza tagliata a striscioline, saltata a crudo in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino. Un mix di profumi e sapori capace di conquistare al primo assaggio!
Grazie alla sua semplicità di preparazione e al suo gusto intenso, la verza in padella è l’accompagnamento ideale per qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce, ma si sposa perfettamente anche con pietanze vegetariane o vegane. Inoltre è anche economico.
Insomma, se cerchi un piatto facile, veloce e saporito, la verza in padella è la ricetta giusta per te: pochi gesti e ingredienti essenziali per un risultato sorprendente! Guarda anche:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per la verza in padella

600 g cavolo verza (peso già pulito)
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 peperoncino secco (diavolini)
184,37 Kcal
calorie per porzione


Info
Chiudi

  • Energia 184,37 (Kcal)
  • Carboidrati 14,47 (g) di cui Zuccheri 4,57 (g)
  • Proteine 4,39 (g)
  • Grassi 14,31 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 6,27 (g)
  • Sodio 56,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione

https://www.alimentinutrizione.it

** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.

https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cosa serve per cucinare

Tagliere
Coltello
Centrifuga
Colino
Padella
Mestolo

Passaggi

Come preparare la verza in padella

Pulizia e preparazione della verza
Per prima cosa, pulisci accuratamente la verza eliminando le foglie esterne più dure o rovinate. Tagliala quindi a listarelle sottili, in modo da ottenere una cottura uniforme e veloce. Dopo averla tagliata, lavala bene sotto l’acqua corrent, poi lasciala sgocciolare per qualche minuto.

Soffritto di aglio, olio e peperoncino
In una padella capiente, versa un filo generoso di olio extravergine d’oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato insieme a un pizzico di peperoncino. Lascia imbiondire leggermente l’aglio a fiamma dolce, in modo che rilasci tutto il suo profumo senza bruciare.

Cottura della verza
A questo punto, unisci la verza cruda direttamente in padella, mescolando bene per farla insaporire con il soffritto. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti, così da farla ammorbidire. Trascorso questo tempo, rimuovi il coperchio, regola di sale e prosegui la cottura senza coperchio per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo modo, la verza perderà l’acqua in eccesso e diventerà morbida, con un profumo irresistibile.

Pronta da servire
Quando la verza è tenera e ben saporita, toglila dal fuoco e servila calda come contorno leggero e gustoso, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

La verza in padella si conserva perfettamente in frigorifero per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Al momento di servirla, puoi riscaldarla in padella.

Per una riuscita perfetta, utilizza una padella ampia in modo che la verza possa cuocere uniformemente

Questa ricetta è naturalmente vegetariana e senza glutine, ideale anche per chi segue un’alimentazione leggera. È ottima sia appena fatta, quando è calda e profumata, sia a temperatura ambiente

Puoi personalizzare la verza in padella con pancetta o speck, per una versione più rustica e saporita.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso prepararla in anticipo?

Sì, la verza in padella si può preparare anche il giorno prima. Conservala in frigo e scaldala al momento di servire: sarà ancora più gustosa.

Come evitare che la verza rilasci troppa acqua?

Usa una padella ampia e non coprire troppo a lungo. Dopo i primi 5 minuti, cuoci senza coperchio e mescola spesso: l’acqua evaporerà lasciando la verza asciutta e saporita.

La cucina è più bella se condivisa: vieni a trovarmi anche su Facebook  Instagram, e Pinterest. 

Dosi variate per

porzioni



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]