Eh sì…le vacanze sono ormai finite. Ieri siamo rientrati a Napoli e da domani si ricomincia con la routine quotidiana e con i buoni propositi.
Primo tra tutti conservare l’abbronzatura! Perché con il corpo abbronzato sembra che le vacanze non finiscono mai…non trovate? Per fortuna vivo in una città di mare e in un clima che mi porterà in spiaggia ancora per un po’…anche se solo durante il weekend.
Secondo buon proposito..ricominciare la palestra…perché sono ferma ormai da quasi due mesi e mi mancano le lezioni di zumba e le miei pazze amiche di ballo!!!!
E poi….altro proposito…cucinare e scrivere! Ho trascorso delle bellissime vacanza tra montagna e mare…tra paesaggi montani da mozzare il fiato e mare cristallino …tra piatti mari e monti…da nord a sud…e ho letto tanto preparandomi alla nuova stagione di ricette per il mio blog.
Al momento nella mia mente ci sono un sacco di piatti tipici…di i credenti da provare…di abbinamenti da creare e di foto da scattare!
Ci ho pensato e ripensato mentre mi corgiolavo nelle malghe di montagna, e ancora mentre mi lasciavo baciare dal sole greco e torno con una grande voglia di spadellare e di raccontarvi tante cose.
Inizio con un primo piatto…perché io amo i primi piatti…quelli semplici fatti di ingredienti a me familiari..adoro preparare la pasta fatta in casa. Mi piace vedere come da ingredienti semplici come farina e uova possa nascere una tagliatella, uno gnocco, un raviolo oppure un tortello.
Così oggi vi propongo i miei tortelli ..in bilico tra Emilia Romagna e Campania, un mix di ingredienti delle due regioni uniti dalle mie “sapienti”mani ( scusate il termine forse un po’ troppo modesto ma dopo aver letto ben otto romanzi durante le vacanze ho il cervello pieno di parole così…quelle belle con le quali si può sempre raccontare una bella storia).
Questa ricetta nasce da una collaborazione a cui tengo molto e dall’utilizzo di un ingrediente che amo e che trovo vada trattato con grande cura.. il prosciutto di Modena dop.
Vi lascio alla ricetta!!! Bentornati a tutti!
Buon rientro alla routine quotidiana che per quanto ci faccia sentire leggermente in ansia perché le vacanze sono sempre troppo brevi..tutto sommato non è poi tanto male!