Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

27 Agosto 2019lericettediluci2015

Eh sì…le vacanze sono ormai finite. Ieri siamo rientrati a Napoli e da domani si ricomincia con la routine quotidiana e con i buoni propositi. Ma la prima cosa che ho fatto è stata tornare nella mia cucina e preparare qualcosa di gustoso per sdrammatizzare il ritorno dalle ferie: i Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

Primo tra tutti conservare l’abbronzatura! Perché con il corpo abbronzato sembra che le vacanze non finiscono mai…non trovate? Per fortuna vivo in una città di mare e in un clima che mi porterà in spiaggia ancora per un po’…anche se solo durante il weekend.
Secondo buon proposito..ricominciare la palestra…perché sono ferma ormai da quasi due mesi e mi mancano le lezioni di zumba e le miei pazze amiche di ballo!!!!
E poi….altro proposito…cucinare e scrivere! Ho trascorso delle bellissime vacanza tra montagna e mare…tra paesaggi montani da mozzare il fiato e mare cristallino …tra piatti mari e monti…da nord a sud…e ho letto tanto preparandomi alla nuova stagione di ricette per il mio blog.
Al momento nella mia mente ci sono un sacco di piatti tipici…di i credenti da provare…di abbinamenti da creare e di foto da scattare!
Ci ho pensato e ripensato mentre mi corgiolavo nelle malghe di montagna, e ancora mentre mi lasciavo baciare dal sole greco e torno con una grande voglia di spadellare e di raccontarvi tante cose.
Inizio con un primo piatto…perché io amo i primi piatti…quelli semplici fatti di ingredienti a me familiari..adoro preparare la pasta fatta in casa. Mi piace vedere come da ingredienti semplici come farina e uova possa nascere una tagliatella, uno gnocco, un raviolo oppure un tortello.
Così oggi vi propongo i miei tortelli ..in bilico tra Emilia Romagna e Campania, un mix di ingredienti delle due regioni uniti dalle mie “sapienti”mani ( scusate il termine forse un po’ troppo modesto ma dopo aver letto ben otto romanzi durante le vacanze ho il cervello pieno di parole così…quelle belle con le quali si può sempre raccontare una bella storia).
Questa ricetta nasce da una collaborazione a cui tengo molto e dall’utilizzo di un ingrediente che amo e che trovo vada trattato con grande cura.. il prosciutto di Modena DOP.
Vi lascio alla ricetta!!! Bentornati a tutti!
Buon rientro alla routine quotidiana che per quanto ci faccia sentire leggermente in ansia perché le vacanze sono sempre troppo brevi..tutto sommato non è poi tanto male! 🙂

Vi lascio alla ricetta dei Tortelli!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

Ingredienti per circa 20 Tortelli

200 g di farina
2 uova intere

Per il ripieno

100 g di Prosciutto di Modena DOP
100 g di Mortadella di Bologna
200 g di ricotta
100 g di parmigiano reggiano stagionato
1 uovo intero
1 pizzico di noce moscata

Per condire i tortellini
Pomodorini
Basilico
Aglio
Olio extra vergine di oliva

Tortelli con Prosciutto di Modena DOP
Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

1-Come prima cosa prepariamo la pasta all’uovo per i tortelli unendo le uova alla farina e lavorando l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete la pasta da parte e lasciatela riposare per circa mezz’ora.
2-Preparate il ripieno per i tortelli mettendo in un robot da cucina la ricotta fresca, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, il Prosciutto di Modena DOP e la Mortadella.  Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dal colore uniforme.
3-Trasferite il ripieno in una sac a poche per dolci con un beccuccio largo.
4-Prepariamo la sfoglia. La cosa necessaria per ottenere un buon risultato sarà quello di tirare una sfoglia sottilissima.
5-Una volta preparate tutte le sfoglie procediamo con la preparazione dei tortelli. Potete tagliare l’impasto con l’aiuto di un tagliapasta formando tanti quadrati di circa 4 cm.
6-Trasferite con la sac a poche un pò di ripieno al centro di ogni quadrato.
7-Con l’aiuto di un pennello imbevuto di acqua spennellate i bordi del quadrato e accavallate l’impasto formando un triangolo.
8-Prendete il triangolo tra le mani e accavallate i due angoli in basso. Piegate l’angolo superiore verso l’esterno.
9-Man mano che preparate i tortelli, metteteli su un ripiano cosparso di semola.
10- In una padella larga preparate il condimento. Fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salata. Fate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti. Aggiungete il basilico e spegnete il fuoco.
11-Portate ad ebollizione una pentola di acqua aggiungendo il sale fino una volta che avrà raggiunto il bollore. Cuocete i tortelli per circa 7 minuti
12- Colate i tortelli e trasferiteli nella padella dei pomodorini. Mantecate il tutto a fiamma alta per qualche minuto e servite caldi.

Tortelli con Prosciutto di Modena DOP
Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena

Tortelli con Prosciutto di Modena DOP

Tortelli con Prosciutto di Modena DOPTortelli con Prosciutto di Modena DOP

 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi
2 Primo tra tutti conservare l’abbronzatura! Perché con il corpo abbronzato sembra che le vacanze non finiscono mai…non trovate? Per fortuna vivo in una città di mare e in un clima che mi porterà in spiaggia ancora per un po’…anche se solo durante il weekend. Secondo buon proposito..ricominciare la palestra…perché sono ferma ormai da quasi due mesi e mi mancano le lezioni di zumba e le miei pazze amiche di ballo!!!! E poi….altro proposito…cucinare e scrivere! Ho trascorso delle bellissime vacanza tra montagna e mare…tra paesaggi montani da mozzare il fiato e mare cristallino …tra piatti mari e monti…da nord a sud…e ho letto tanto preparandomi alla nuova stagione di ricette per il mio blog. Al momento nella mia mente ci sono un sacco di piatti tipici…di i credenti da provare…di abbinamenti da creare e di foto da scattare! Ci ho pensato e ripensato mentre mi corgiolavo nelle malghe di montagna, e ancora mentre mi lasciavo baciare dal sole greco e torno con una grande voglia di spadellare e di raccontarvi tante cose. Inizio con un primo piatto…perché io amo i primi piatti…quelli semplici fatti di ingredienti a me familiari..adoro preparare la pasta fatta in casa. Mi piace vedere come da ingredienti semplici come farina e uova possa nascere una tagliatella, uno gnocco, un raviolo oppure un tortello. Così oggi vi propongo i miei tortelli ..in bilico tra Emilia Romagna e Campania, un mix di ingredienti delle due regioni uniti dalle mie “sapienti”mani ( scusate il termine forse un po’ troppo modesto ma dopo aver letto ben otto romanzi durante le vacanze ho il cervello pieno di parole così…quelle belle con le quali si può sempre raccontare una bella storia). Questa ricetta nasce da una collaborazione a cui tengo molto e dall’utilizzo di un ingrediente che amo e che trovo vada trattato con grande cura.. il prosciutto di Modena DOP. Vi lascio alla ricetta!!! Bentornati a tutti! Buon rientro alla routine quotidiana che per quanto ci faccia sentire leggermente in ansia perché le vacanze sono sempre troppo brevi..tutto sommato non è poi tanto male! 🙂
4 Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI
4.6 1-Come prima cosa prepariamo la pasta all’uovo per i tortelli unendo le uova alla farina e lavorando l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete la pasta da parte e lasciatela riposare per circa mezz’ora. 2-Preparate il ripieno per i tortelli mettendo in un robot da cucina la ricotta fresca, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale, il Prosciutto di Modena DOP e la Mortadella. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dal colore uniforme. 3-Trasferite il ripieno in una sac a poche per dolci con un beccuccio largo. 4-Prepariamo la sfoglia. La cosa necessaria per ottenere un buon risultato sarà quello di tirare una sfoglia sottilissima. 5-Una volta preparate tutte le sfoglie procediamo con la preparazione dei tortelli. Potete tagliare l’impasto con l’aiuto di un tagliapasta formando tanti quadrati di circa 4 cm. 6-Trasferite con la sac a poche un pò di ripieno al centro di ogni quadrato. 7-Con l’aiuto di un pennello imbevuto di acqua spennellate i bordi del quadrato e accavallate l’impasto formando un triangolo. 8-Prendete il triangolo tra le mani e accavallate i due angoli in basso. Piegate l’angolo superiore verso l’esterno. 9-Man mano che preparate i tortelli, metteteli su un ripiano cosparso di semola. 10- In una padella larga preparate il condimento. Fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salata. Fate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti. Aggiungete il basilico e spegnete il fuoco. 11-Portate ad ebollizione una pentola di acqua aggiungendo il sale fino una volta che avrà raggiunto il bollore. Cuocete i tortelli per circa 7 minuti 12- Colate i tortelli e trasferiteli nella padella dei pomodorini. Mantecate il tutto a fiamma alta per qualche minuto e servite caldi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post