Tiramisù al cioccolato fondente

Avete presente quando vi capita qualcosa che vi manda completamente in crisi? Ecco per me questa cosa è la sfida di MTChallenge di questo mese.
Ma partiamo dall’inizio. Vincitrice della sfida dello scorso mese, quello sulle Tapas, è stata la cinematografica Susy May del blog Coscina di pollo, che ha dettato le regole per la sfida di novembre. La sua proposta è caduta sul tiramisù, e fin qui nulla di male, anzi… credo sia il dolce preferito dal 99% della popolazione italiana adulta (dico adulta per via del caffè, perché nella versione “senza” è amato anche dai bambini), ma Susy ha voluto complicare la faccenda e inserire una sfida in più. Il nostro tiramisù deve essere ispirato ad un personaggio cinematografico sexi! E qui la Michi entra in crisi! Io credo di essere la meno adatta ad un tema così, casomai potrei inserire un abbinamento sanguinolento alla Dexer, oh non ci avevo pensato, ma quanto è sexi Dexter! Un tiramisù con un bel coulis di lamponi rosso sangue da far invidia al più perfido dei serial killer!
Ma no dai, non esageriamo!
Allora un tiramisù al becchime per animali misteriosi!!! Tipo con una bella granella di semini vari! Ma non sarebbe stato per niente sexi Fierobecco!
Uffi…
Però c’è una cosa che un pochino stimola la mia mente! Avete presente quel bel fustaccione color cioccolato che ahimè ci ha lasciate a bocca asciutta dopo la sua dipartita da Criminal Minds???
Ecco il mio tiramisù al cioccolato fondente è ispirato a Shemar Moore alias Derek Morgan.
Chiudete la bocca che entrano le mosche e ricomponetevi, lo so che siete tutte sconvolte da questa uscita di scena, però il cappuccino che lo ha sostituito non è niente male! Ohhh, ci potrebbe scappare un altro tiramisù!!!
Basta, basta, basta ritorniamo a noi! Quindi la mia “non” vena sexi è uscita con questa prelibatezza cioccolatosa e morbida, tutta da gustare, dedicata al suo fisico perfetto! Qui si rischia un mezzo divorzio se si prosegue con questo argomento.

Tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato fondente

Ingredienti (per 4 porzioni)
250 g di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero
100 g di cioccolato fondente
7-8 savoiardi
Caffè leggermente zuccherato q.b.
Granella di biscotto e cioccolato fondente tritato q.b.

Preparazione
Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagno maria e tenetelo da parte. Separate gli albumi dai tuorli, e unite a questi ultimi lo zucchero. Montate bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto lucido, chiaro e ben fermo.
Incorporate poco alla volta il mascarpone, continuando a mescolare. Il composto deve essere liscio e omogeneo. Aggiungete il cioccolato fuso e continuate a montare con le fruste elettriche.
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporate il composto al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il caffè leggermente zuccherato, preparato in precedenza in modo da farlo raffreddare, in una ciotola e inzuppate leggermente i savoiardi. Se avete deciso di mettere il tiramisù al cioccolato in piccole ciotole, vi conviene tagliate i savoiardi a cubetti.
Disponete uno strato di biscotti sul fondo della ciotola e versate uno strato di crema (per praticità mettete la crema al cioccolato in una tasca da pasticcere con la bocchetta grande, lavorerete in modo più pulito), proseguite con uno strato di savoiardi a cubetti e con un’altro strato di crema.
Finite decorando la superficie del tiramisù al cioccolato con un pochino di granella di biscotto e un pochino di cioccolato fondente grattugiato.
Riponete in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

Ecco la locandina della sfida di questo mese #MTC61.

banner_sfida61a-300x143

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]