Tigelle dolci al miele, grana e caffè

Tigelle dolci al miele, grana e caffè abbinamento perfetto per farcire le tigelle in modo alternativo.

Oggi vi lascio un’idea dolce per farcire le vostre tigelle, un prodotto tipico emiliano. Complice una trasferta in quel di Modena ho avuto occasione di pranzare con delle buone tigelle farcite e non potevo non provare anche questa versione dolce. Assaggiando queste tigelle dolci ho poi pensato subito al miele della Tenuta Casa del Sole, che ho avuto il piacere di scoprire e assaggiare a Firenze in occasione del Taste.

Tra le cose che mi hanno immediatamente colpita a Firenze, oltre alla bontà del miele, è il racconto di Alice, mia coetanea e amministratore delegato dell’azienda, che si trova anche nel depliant dell’azienda e che vi riporto in parte: “…le api arrivano a visitare 800 fiori al giorno e l’ape regina nell’arco di una giornata depone fino a 2.000 uova. Ogni piccola ape di questa grande famiglia (ogni cassetta colorata può contenerne fino a 70.000) raccoglie ogni giorno il suo raggio di sole e lo trasforma in una goccia di miele: quella che voi avete davanti agli occhi… Viene da pensare che non sia solo miele … ma anche luce“.

La storia della tenuta è veramente particolare: dalla passione di Fulvia, mamma di Alice per l’apicoltura ha preso il via il tutto e ora il lavoro alla tenuta, di ben 161 ettari, situata a San Polo d’Enza tra Reggio Emilia e Parma, coinvolge tutta la famiglia. Le api, di razza Ligustica, sono state inserite nel territorio e si moltiplicano di anno in anno, nutrendosi nelle colline circostanti la tenuta.

TenutaCasadelSole

Il loro miele è il frutto di 10 anni di ricerca che hanno portato a un prodotto di suprema qualità e 100% italiano senza affrettare nessuna fase di produzione e oggi vi propongo questa ricetta per utilizzare in modo un po’ insolito il Miele di Fiori e non posso non citarvi questo piccolo aneddotto di Fulvia: “Ecco l’estate piena di sole, di colori ben definiti, di giornate con tanta luce. Miele raccolto da tanti fiori diversi che lo rendono ricco di sapore e di energia”.

Ingredienti per preparare le tigelle dolci al miele, grana e caffè (per 4 persone):

  • 4 tigelle
  • Miele di Fiori della Tenuta Casa del Sole q.b.
  • polvere di caffè solubile q.b.
  • grana padano q.b.

Per la preparazione delle tigelle seguite il procedimento indicato in questa ricetta.

Tigelle miele, caffè, grana

Preparazione delle tigelle dolci al miele, grana e caffè

Per preparare le tigelle dolci al miele, grana e caffè iniziate scaldando le tigelle nell’apposita tigelliera. Quando le tigelle saranno ben calde tagliatele a metà poi farcitele con scaglie di Grana Padano, miele e polvere di caffè.

Gustate le vostre tigelle ben calde.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

The post Tigelle dolci al miele, grana e caffè appeared first on Cooking Time.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]