Bulgur con pollo alla melagrana, ceci e patate dolci

L’11 gennaio 2021 è partito un nuovo progetto, “La fattoria consapevole e solidale”,  una fattoria ideale dove si vive in pace ed amicizia, un angolo virtuale dove insieme si può cucinare del buon cibo con ingredienti sani, possibilmente a km0, senza sprechi e/o del mercato equosolidale.
I gioco consiste nel cercare di creare un menù utilizzando gli ingredienti protagonisti definiti nel mese di partecipazione (es. a Gennaio, dall’11 fino all’11 Febbraio, è la volta dei cereali), seguendo la stagionalità, senza disdegnare ricette fusion o addirittura di altri paesi del mondo.

Ogni partecipante può scegliere quante portate fare (da 1 a 5 tra: i primi, i secondi o i piatti unici, le torte da credenza, le confetture/conserve, i pani.
Chiunque può partecipare, purché poi condivida la ricetta facendo riferimento alla Fattoria Consapevole e Solidale nell’introduzione del post.
Ma passiamo al piatto che ho voluto preparare per l’occasione. Ho deciso di preparare un piatto unico, a base di bulgur, grano duro germogliato. In pratica  i chicchi di frumento vengono cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. È facilmente reperibile  nonostante sia molto diffuso nei paesi mediorientali.
Al bulgur ho aggiunto ceci, pollo e patate dolci, così da ottenere un piatto unico completo ricco di proteine, fibre e carboidrati.
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti 
per 4 persone
300g di bulgur
2 patate dolci
300g di pollo
250g di ceci lessati
rucola
paprika
melassa di melagrana
chicchi di melagrana
olio evo
sale e pepe
Cuocere il bulgur in acqua bollente per 10 minuti, di solito si usa un quantitativo di acqua pari al doppio del penso del cereale (io ne ho usato un po’ di più, invece di 600ml ne ho usati 700ml), far riposare 5 minuti. Condire con 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. 
In una padella scaldare un giro d’olio, unire poi le patate dolci pelate e tagliate a cubetti. aggiustare di sale e cuocere per una decina di minuti.
In un’altra padella scaldare i ceci con olio e condirli con sale e paprika, giusto per 4-5 minuti.
Unire al bulgur, sia le patate dolci che i ceci. Ora si passa al pollo, che dopo averlo tagliato a cubetti di circa 2cm di lato, si salta velocemente in padella con un poco di olio, dopo averlo rosolato da tutti i lati, aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaio grande di melassa di melagrana, mescolare accuratamente.
Arricchire il bulgur con il pollo alla melagrana, unire qualche foglia di rucola così da dare un tocco di verde. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Cospargere con qualche chicco di melagrana e servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]