Stelline con Prosciutto di Modena DOP, ricotta e noci

Mancano due settimane a Natale!!!!!

Le strade sono ormai un trionfo di lucine colorate, i negozi pieni di pini e decorazioni natalizie. La maggior parte delle famiglie hanno trascorso l'8 dicembre in casa, riuniti a preparare l'albero di Natale e a dedicarsi alle decorazioni natalizie. 
Nelle prossime settimane quasi tutti ci dedicheremo alla ricerca delle strenne natalizie. Una serie di pacchetti inizierà a comparire sotto gli alberi; i bambini aspetteranno con emozione il vecchietto vestito di rosso che scenda dal camino, cercando di essere buoni perchè, si sa, che Lui "ti guarda e solo se fai il bravo lascia un regalo per te sotto l'albero".

Chi mi conosce sa che è il periodo che amo di più dell'anno. La nostra casa si trasforma in una succursale della Casa di Babbo Natale. In ogni stanza compaiono gnomi e decorazioni. Le tazze della colazione, i piatti, i tovagliolini…..tutto diventa a tema e io mi incanto a guardare. E il cibo????? Naturalmente sto già pensando anche a quello e all'organizzazione del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. 

La nostra è una famiglia molto numerosa e quindi le tavolate sono sempre molto lunghe e le serate piene di magia. Ho ereditato da mia madre il piacere di accogliere gli ospiti a casa e mi piace curare tutti i dettagli. Quest'anno saremo in tantissimi e ci stiamo organizzando con una serie di vari antipasti da servire insieme a del buon prosecco. Gli antipasti saranno misti di terra e mare e uno di questi verrà preparato con dell'ottimo Prosciutto di Modena DOP. 

Ingredienti per 12 stelline
100 g di Prosciutto di Modena DOP
150 g di Ricotta di bufala
6 Noci
un pizzico di Sale fino
pepe nero macinato fresco
2 cucchiai di Latte
4 fette di Pane nero

In una ciotolina mettete la ricotta, il sale fino, il latte ed il pepe macinato fresco. Amalgamate il tutto con una forchetta. Mettete da parte. Prendete il pane nero e formate le stelline con un taglia biscotti. Se preferite potete utilizzare anche un'altra forma oppure, in mancanza di formine potete ottenere dei dischi utilizzando un bicchiere.

Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a striscette. Sbucciate le noci.

Mettete la ricotta in una sac a poche con un beccuccio largo e posizionate la ricotta sul pane. Sistemate sulla ricotta il prosciutto e le noci. 

Ricetta realizzata con il Prosciutto di Modena DOP del Consorzio del Prosciutto di Modena

 

 

L’articolo Stelline con Prosciutto di Modena DOP, ricotta e noci sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]